Corso di formazione per diventare volontario dell'Emporio solidale Reno, Lavino, Samoggia

Dal 22 febbraio 2018 corso di formazione per diventare volontario dell'Emporio solidale Reno, Lavino, Samoggia. (File adobe pdf, 1,04 Mb)

È in corso la realizzazione dell’Emporio Solidale dell’Unione Reno Lavino Samoggia, si tratta di una sorta di piccolo supermercato che fornirà generi di prima necessità alle famiglie indigenti dei nostri cinque Comuni, avrà sede a Casalecchio in via Modigliani e verrà gestito dal mondo del volontariato. All’interno dell’Emporio non è previsto alcuno scambio di denaro per l’acquisto dei prodotti, bensì una tessera a punti che può essere ricaricata su segnalazione dei servizi sociali o grazie all’impegno delle famiglie richiedenti in attività di volontariato utili alla comunità.

È in fase di costruzione l’Associazione che gestirà l’Emporio che vedrà l’adesione di svariate realtà associative, parrocchie, Caritas e altri soggetti del territorio che credono nel progetto.
Ora è necessario creare il gruppo di volontari che gestirà l’attività dell’Emporio. Per questo motivo, si sta organizzando un percorso di formazione rivolto a tutti gli interessati grazie al quale si approfondirà il tema “Emporio Solidale” ed il ruolo del volontariato, questo permetterà l’avvio della creazione del gruppo di gestione.
Il corso è aperto a tutti gli interessati che vogliono approfondire la conoscenza del progetto e, eventualmente diventare volontari dell’emporio.

Si svolgeranno tre incontri da due ore l’uno presso la Sala Foschi all’interno della Casa della Solidarietà di via del Fanciullo, 6 a Casalecchio di Reno.
Obiettivi:
1) Sostenere i partecipanti nel comprendere e approfondire il proprio percorso di volontariato, esplorando aspettative e domande sul progetto, anche alla luce di eventuali esperienze precedenti;
2) Favorire la costruzione di un gruppo di lavoro;
3) Promuovere la condivisione di obiettivi e valori tra i volontari che portino ad agire in modo congiunto e coordinato all’interno del progetto.

Contenuti e metodologia
Il percorso avrà durata complessiva di 8 ore, articolate in 3 incontri e si svolgerà nei mesi di febbraio/marzo 2018 nelle seguenti date:

Giovedì 22 febbraio dalle 17.00 alle 19.30
Essere volontario. Perché faccio/facciamo volontariato? Aspettative e motivazioni; cosa significa e cosa mette in gioco essere volontari di un progetto di comunità; culture e modelli organizzativi
Giovedì 15 marzo dalle 17.00 alle 19.30
Le culture organizzative e gli aspetti fondanti delle organizzazioni non profit.
Quale modello per l’Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia?
Giovedì 22 marzo dalle 17.00 alle 20.00
I volontari dell’Emporio Solidale Reno Lavino Samoggia: costruire il team e lavorare in team. Come coniugare le aspettative individuali con gli obiettivi del progetto e le necessità organizzative che lo sostengono

Negli incontri si prevede l’utilizzo di una modalità formativa attiva, con giochi di cooperazione e team building, simulazioni, confronto tra i partecipanti.
Il percorso formativo sarà curato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna

Sede: Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6 Casalecchio di Reno c/o Sala Foschi

Per informazioni sull’emporio e per iscrizioni al percorso formativo:
emporiosolidalerls@gmail.com 
Milena Bellini cell. 338 8530972