Elezioni Politiche 4 Marzo 2018

Voto dei cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.
Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle Elezioni Politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno - entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione (file adobe pdf, 287 Kb). E’ possibile la revoca entro lo stesso termine di dieci giorni. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018).
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

La dichiarazione può essere inviata:

Per ulteriori informazioni: http://www.esteri.it/mae/it/

Aperture straordinarie ufficio elettorale

Rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature: si informa che l'ufficio elettorale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:

Giovedì 25 Gennaio 2018: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
Venerdì 26 Gennaio 2018: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
Sabato 27 Gennaio 2018: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
Domenica 28 Gennaio 2018: dalle ore 8 alle ore 20:00
Lunedì 29 Gennaio 2018: dalle ore 8 alle ore 20:00

Rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere stesse, in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale e degli attestati sostitutiville liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle candidature: si informa che l'ufficio elettorale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 2 Marzo 2018: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
Sabato 3 Marzo 2018: dalle ore 8:00 alle ore 18:00
Domenica 4 Marzo 2018: dalle ore 7 alle ore 23

Al di fuori dei normali orari di apertura è necessario suonare o telefonare 051-6764419.

_____________________________________

Recapiti ufficio elettorale
Indirizzo: Piazza della Pace, 2 - 40050 Monte San Pietro (BO)
Fax + 39 051 676 44 55