La Provincia di Bologna, nell’ambito di Agenda 21 locale alla quale partecipa questa Amministrazione Comunale ha aderito al Protocollo di Micro Kyoto e si impegna ogni anno a realizzare azioni per ridurre le emissioni di gas responsabili del riscaldamento artificiale del pianeta e azioni di risparmio energetico.
Risparmio energetico non vuole intendersi solo come utilizzo di energia elettrica in maniera più sapiente, ma come utilizzo attento e consapevole di tutte le risorse di cui disponiamo, per permetterne l’utilizzo anche alle generazioni future.
E’ una grande responsabilità: consegnare ai Giovani un mondo in cui sono salvaguardate le risorse naturali, ma anche educare e fare crescere in loro sensibilità e consapevolezza.
Cosa si può fare per ridurre gli sprechi, le inefficienze e gli usi impropri dell'energia
- eliminare gli sprechi: ad esempio spegnere le luci quando non si è nella stanza;
- aumentare l'efficienza con cui si usa l'energia: ad esempio usare elettrodomestici in classe A, o meglio ancora A+ e A++;
- eliminare gli usi impropri: ad esempio non usare energia elettrica per fare calore, come negli scaldabagni elettrici o nelle piastre elettriche per cucinare.
Il risparmio energetico correttamente inteso si può ottenere in due modi complementari:
Assumendo comportamenti responsabili per far funzionare al meglio gli impianti esistenti:
- spegnere le luci quando non servono
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- sbrinare sovente il frigorifero; pulire spesso la serpentina, perché la polvere riduce la sua efficienza e tenerla a una certa distanza dal muro in modo che possa circolare l'aria
- mettere il coperchio sulle pentole quando si porta l'acqua a ebollizione; evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola perché di lato non scalda; far bollire al minimo, tanto la temperatura di ebollizione non cambia
- abbassare i termosifoni e non aprire le finestre se si ha troppo caldo
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
Sostituendo gli impianti poco efficienti con impianti più efficienti:
- lampade ad alta efficienza: a parità di potenza consumano delle lampade normali; ovvero ce ne vogliono 6 per consumare come 1 lampada normale
- elettrodomestici di classe A o superiore
- apparecchi elettronici ad alta efficienza
- scaldabagni a gas senza accumuli
- termovalvole da applicare ai termosifoni per programmarne l'accensione in relazione alle esigenze (perché tenerli accesi tutto il giorno nelle camere da letto o nei salotti che non si usano?) e per regolarne automaticamente la temperatura (perché continuare a tenerli accesi quando si sono raggiunti i gradi desiderati?)
- caldaie a condensazione
Link utili provincia.bologna.it - MicroKyoto
Sportello Risparmio energetico
Lo Sportello Risparmio energetico è stato attivato con una convenzione stipulata fra il C.N.A., il comune di Zola Predosa ed il comune di Monte San Pietro e consiste nell’erogazione di informazioni generali sulle diverse possibilità di intervento, sia dal punto di vista delle tecnologie applicabili sia delle forme di incentivo economico disponibili che delle possibilità di finanziamento disponibili, per il conseguimento di obiettivi di risparmio energetico e di riduzione dei consumi di combustibili fossili.
Lo Sportello Risparmio Energetico è un punto di informazioni a disposizione di cittadini e imprese per approfondire le opportunità di risparmio energetico ed economico offerte dalle nuove tecnologie.
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi a:
- URP Comune di Monte San Pietro – Piazza della Pace, 2 – Monte San Pietro - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 051/6764477
- CNA Sede di Zola Predosa – Via Risorgimento, 184/m – Zola Predosa - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel. 051/751839
Questi uffici registreranno le varie richieste e verranno quindi organizzati gli appuntamenti per approfondire i vari temi di interesse.
Il servizio è gratuito e senza alcun impegno.
M’illumino di meno - Giornata del Risparmio Energetico
M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Tutti gli anni è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
La campagna, lanciata a livello nazionale da Massimo Cirri e Filippo Solibello, dai microfoni di Radio2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Il 18 febbraio, con “M’illumino di meno 2011”, è arrivata l’ennesima dimostrazione: le luci “virtuose” possono rappresentare un obiettivo di ecosostenibilità.
La campagna di sensibilizzazione è partita in forma capillare e ha coinvolto i radioascoltatori che, anche con il passa-parola, hanno contribuito a creare quel “silenzio energetico” che negli anni scorsi ha già coinvolto piazze di tutta Europa per fare spazio a un’accensione virtuosa a base di fonti rinnovabili. Caterpillar ha invitato Comuni, associazioni, scuole e cittadini di ogni età ad “accendere il tricolore”, dedicando questa edizione ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il decalogo della Buone Abitudini di Caterpillar è scaricabile all’indirizzo:
http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/
I nostri decaloghi delle Buone pratiche a casa e in ufficio (file adobe pdf, 196 kb).
CAMBIERESTI? Consumi Ambiente Risparmio energetico e Stili di vita

Considerando che i consumi energetici del settore residenziale rappresentano un terzo del consumo energetico nazionale e che in Italia mediamente le case consumano 140-150 Kwh/mq/anno (il fabbisogno massimo consentito nelle zone in cui vige la certificazione energetica degli edifici è di 70 Kwh/mq/anno), il percorso Cambieresti? ha costituito una delle azioni significative con cui il comune di Monte San Pietro ha partecipato fattivamente al protocollo di Micro-Kyoto. Il progetto ha avuto infatti come obiettivo quello di coinvolgere un campione di circa 50-60 nuclei famigliari in un percorso formativo/informativo che ha portato ad un cambiamento del loro stile di vita, e ha stimolato possibilità di interventi sulla propria abitazione in fatto di consumo di energia elettrica e termica, tale da determinare un contenimento dei costi (ambientali ed economici in genere) a parità di comfort percepito.
L’obiettivo è stato in sintesi, quello di modificare i comportamenti abituali delle famiglie partecipanti per risparmiare sul riscaldamento domestico e sul consumo di elettricità a partire dall’adozione di buone pratiche e dalle indicazioni utili per impiegare interventi a basso costo, accorgimenti pratici, nuove tecnologie funzionali al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione.
Per saperne di più: http://www.cambieresti.it/index.php?page=progetti








