PROGETTO PARTECIPATIVO COLOMBARA AL CENTRO

News: è online l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per partecipare al tavolo di lavoro che co-progetterà un set di linee guida utili alla definizione del nuovo bando per la gestione dell’area sportiva. Termine ultimo per inviare la propria candidatura: 10/1/2021 
 
Sintesi del percorso
Il Comune di Monte San Pietro sta promuovendo un percorso partecipativo che coinvolge i cittadini del Comune e in particolare i residenti della Colombara, con attenzione a tutte le generazioni, in un percorso di ascolto e di coinvolgimento che ha come obiettivo la riqualificazione partecipata dell’area del Centro Sportivo di Monte San Giovanni: si vuole così restituire alla frazione uno spazio di aggregazione e un’opportunità per svolgere attività fisica all’aria aperta anche attraverso alcune sperimentazioni di usi temporanei e la costruzione partecipata di un nuovo bando per la gestione degli spazi.
A partire da gennaio 2020 i cittadini sono invitati a partecipare ad alcuni incontri che hanno la finalità di condividere i bisogni della frazione e riconoscere insieme al Comune le opportunità d’uso di questa area all’aperto, immersa nel verde con spazi in disuso, classificata come centro sportivo. Il percorso intende dare voce in modalità strutturata e in un confronto continuo con l’Amministrazione ai residenti della frazione e ai portatori di interessi di tutto il territorio per disegnare insieme necessità di uso nell’ambito dei più ampi bisogni di aggregazione della Frazione e raccogliere prime disponibilità di attivazione da parte dei soggetti, organizzati e non, del territorio. Per la gestione del percorso partecipato l’Amministrazione si avvale di professionisti selezionati attraverso bando, finanziati in quota parte grazie all’aggiudicazione di un contributo della Regione Emilia-Romagna - Bando Partecipazione 2019 ex L.R. 3/2018 – in risposta al progetto presentato dal Comune di Monte San Pietro, link alla sezione dedicata al percorso sul sito della RER.
Il percorso infine intende lavorare sull’emersione del protagonismo delle diverse generazioni che abitano la frazione: da una parte giovani e giovanissimi e dall’altra i residenti più anziani, gruppi che più di altri risentono della mancanza di occasioni e luoghi di aggregazione e attività di prossimità. Attraverso questi focus il percorso partecipativo ha come obiettivo in primo luogo la redazione di un set di linee guida per orientare la destinazione d’uso dello spazio e in una seconda fase la coprogettazione, con un gruppo di soggetti interessati e qualificati, di un Bando per la riqualificazione e gestione dell’area e che il Comune di Monte San Pietro costruirà e pubblicherà a conclusione del percorso, la cui redazione con modalità partecipative è parte integrante del percorso Colombara al Centro.
Tutto il processo è coordinato da un Tavolo di Negoziazione, che include i rappresentanti dei soggetti più strutturati della frazione e i referenti del Comune di Monte San Pietro: il tavolo si incontra a cadenza regolare per tutta la durata del percorso per condividere gli elementi metodologici e i diversi step delle attività.
 
Report incontri e risultati sondaggio:
 
> Sondaggio “La Colombara che vorrei”, ottobre 2020: Clicca qui per vedere l'analisi del sondaggio.

> 2* passeggiata esplorativa | focus giovani, 16 ottobre 2020: Report  

> 1* passeggiata esplorativa, 26 settembre 2020 Report 

> Tavolo di negoziazione, 2 luglio 2020: Report

> World caffè, 3 febbraio 2020: Report

> Tavolo di negoziazione, 9 gennaio 2020: Report

Voci dal percorso:
 
- Sindaca Monica Cinti: https://youtu.be/YTsvoFA7qgE
- Vicesindaco Stefano Zanarini: https://youtu.be/s6ZQmX8XiYY
- Giuliana Cotti: https://youtu.be/QeGGzzwBGyA
- Mirko Tempesta e Emmanuel Ibba https://youtu.be/PouxzsA-hxA
- Sandrine Riccardo: https://youtu.be/hy7xFDvJaTY
- Don Giuseppe Salicini: https://youtu.be/4pc2Qn7bVnk
- Consiglio di frazione: https://youtu.be/QfHU_aB3sNc

 

Per informazioni: 
ilenia.crema@centroantartide.it | sara.branchini@centroantartide.it

Responsabile del servizio
Emanuela Rivetta - tel. 051 676 44 15 - erivetta@comune.montesanpietro.bo.it