PROGETTO PARTECIPATIVO COLOMBARA AL CENTRO

Il Comune di Monte San Pietro sta promuovendo un percorso partecipativo che coinvolge i cittadini del Comune e in particolare i residenti della Colombara, con attenzione a tutte le generazioni, in un percorso di ascolto e di coinvolgimento che ha come obiettivo la riqualificazione partecipata dell’area del Centro Sportivo di Monte San Giovanni: si vuole così restituire alla frazione uno spazio di aggregazione e un’opportunità per svolgere attività fisica all’aria aperta anche attraverso alcune sperimentazioni di usi temporanei e la costruzione partecipata di un nuovo bando per la gestione degli spazi.

A partire da gennaio 2020 i cittadini sono invitati a partecipare ad alcuni incontri che hanno la finalità di condividere i bisogni della frazione e riconoscere insieme al Comune le opportunità d’uso di questa area all’aperto, immersa nel verde con spazi in disuso, classificata come centro sportivo. Il percorso intende dare voce in modalità strutturata e in un confronto continuo con l’Amministrazione ai residenti della frazione e ai portatori di interessi di tutto il territorio per disegnare insieme necessità di uso nell’ambito dei più ampi bisogni di aggregazione della Frazione e raccogliere prime disponibilità di attivazione da parte dei soggetti, organizzati e non, del territorio. Per la gestione del percorso partecipato l’Amministrazione si avvale di professionisti selezionati attraverso bando, finanziati in quota parte grazie all’aggiudicazione di un contributo della Regione Emilia-Romagna - Bando Partecipazione 2019 ex L.R. 3/2018 – in risposta al progetto presentato dal Comune di Monte San Pietro.

Colombara al Centro, che ha una durata di 12 mesi e coinvolge con particolare attenzione anche i giovani e giovanissimi della frazione in un percorso dedicato, accanto alla fase di ascolto dei cittadini e di esplorazione/lettura partecipata del territorio, prevede anche la sperimentazione collaborativa di alcune azioni di valorizzazione e uso temporaneo degli spazi che intendono coinvolgere attivamente i soggetti del territorio, anche attraverso patti di collaborazione, nel periodo primaverile ed estivo.
Il percorso infine intende lavorare sull’emersione del protagonismo delle diverse generazioni che abitano la frazione: da una parte giovani e giovanissimi e dall’altra i residenti più anziani, gruppi che più di altri risentono della mancanza di occasioni e luoghi di aggregazione e attività di prossimità. Attraverso questi focus il percorso partecipativo ha come obiettivo in primo luogo la redazione di un set di linee guida per orientare la destinazione d’uso dello spazio e in una seconda fase la coprogettazione, con un gruppo di soggetti interessati e qualificati, di un Bando per la riqualificazione e gestione dell’area e che il Comune di Monte San Pietro costruirà e pubblicherà a conclusione del percorso, la cui redazione con modalità partecipative è parte integrante del percorso Colombara al Centro.

Tutto il processo è coordinato da un Tavolo di Negoziazione, che include i rappresentanti dei soggetti più strutturati della frazione e i referenti del Comune di Monte San Pietro: il tavolo si incontra a cadenza regolare per tutta la durata del percorso per condividere gli elementi metodologici e i diversi step delle attività.

Verbale del Tavolo di Negoziazione del 9 gennaio 2020: file_adobe pdf 198 Kb

Verbale dell'incontro del 3 febbraio 2020: file_adobe pdf 291 Kb

Prossimo appuntamento il 7 marzo alle 10.30: rinviato al 14 marzo

Banner 7 marzo 3Prosegue con un nuovo incontro il percorso partecipativo Colombara al Centro, che ha come obiettivo la riqualificazione partecipata dell’area sportiva della Colombara. Tutti cittadini sono invitati a partecipare a una esplorazione - passeggiata collettiva sull'area del Centro Sportivo (accesso dai via Marche accanto al ponte sul Lavino) durante la quale saranno condivise “sul campo” potenzialità e criticità di questo spazio dal punto di vista della cittadinanza, anche in vista di possibili sperimentazioni di uso temporanee per i prossimi mesi attraverso una collaborazione tra cittadini e Amministrazione.
La passeggiata è in programma per il giorno sabato 7 marzo alle 10.30 ed è aperta a tutti i cittadini e residenti ma anche a tutti coloro che vivono la frazione di Monte San Giovanni, senza limiti di età, e non è ristretto a coloro che hanno preso parte al primo appuntamento: l’idea è quella di esplorare angoli e spazi per toccare con mano le opportunità dell’area e andare a calare nel concreto le prime visioni, necessità e proposte emerse nel partecipatissimo incontro dello scorso 3 febbraio.
Colombara al Centro infatti prevede per i prossimi mesi la progettazione e realizzazione condivisa di alcune prime proposte sperimentali di usi e attività aperte alla cittadinanza da svolgere sull’area che non prevedano grandi trasformazioni dello spazio, per arrivare poi in autunno a una fase di coprogettazione insieme ad alcuni soggetti interessati, locali e non, del nuovo bando di assegnazione e rigenerazione dello spazio che ne ripenserà anche la strutturazione vera e propria a partire dalle necessità e proposte dei residenti emerse nella prima parte del percorso.
L’evento si concluderà non oltre le 12.30. In caso di maltempo l’incontro sarà rinviato al 14 marzo alla stessa ora: questa ipotesi di rinvio sarà confermata anche nel caso in cui la Regione dovesse decidere di prorogare le restrizioni legate agli eventi di aggregazione anche nella settimana del 2 marzo.

Responsabile del servizio

Emanuela Rivetta - tel. 051 676 44 15 - erivetta@comune.montesanpietro.bo.it