Consultazione pratiche edilizie

Può consultare pratiche edilizie chiunque abbia un interesse personale e concreto alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

E’ possibile:

• prendere in semplice visione una pratica
  • prendere in esame con rilascio di copia semplice,
  • prendere in esame con rilascio di copia conforme all’originale,
    la documentazione allegata alle pratiche edilizie, presentate a partire dall’anno 1957, per le quali risulti concluso l’iter istruttorio.

La richiesta, al fine di consentire l’espletamento della ricerca d’archivio, deve contenere obbligatoriamente l’indicazione di uno dei seguenti riferimenti:

• generalità del/i soggetto/i titolare/i della pratica edilizia;
  • numero e data di rilascio del/i titolo/i abilitativo/i emesso/i dal Comune o data e protocollo di presentazione della richiesta presentata dal privato;
  • indirizzo dell’immobile (la ricerca per indirizzo può essere eseguito solo per le pratiche presentate dopo il 1995).

Nel caso di impossibilità di reperire le suddette informazioni, è possibile effettuare una ricerca senza certezza di esito favorevole, solo se il richiedente è in grado di indicare l'anno approssimativo della costruzione dell'edificio (o della pratica di interesse) e l'allora titolare dell'eventuale pratica edilizia (nominativi storici).

In assenza di una delle indicazioni in precedenza specificate non è possibile eseguire alcun tipo di ricerca. Trascorsi inutilmente i 30 giorni dalla presentazione della richiesta di accesso si intende rifiutata.

Modulistica:

Il modulo di domanda può essere scaricato direttamente (file doc, 215 kb oppure file adobe pdf, 50 kb) o ritirato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o lo Sportello Unico per l’Edilizia.

N.B.: Nella sezione "nella sua qualità di diretto interessato/legale rappresentante" oltre a barrare il caso persona fisica o giuridica va specificato il titolo a richiedere gli atti (es: proprietario, comproprietario, tecnico incaricato dalla proprietà sig. ______, diretto confinante, interessato all'acquisto delegato da proprietà, etc.)

Quanto costa:

L'accesso agli atti ha il costo di 18 euro (per ciascun immobile, anche in caso di nessun riscontro di documentazione) da corrispondere alla presentazione della richiesta. Per il rilascio di copia semplice (da effettuarsi presso copisteria convenzionata) è richiesto il rimborso del costo di riproduzione; per il rilascio di copia conforme sono richiesti il rimborso dei costi di riproduzione e marche da bollo in numero previsto dalla legge. I diritti potranno essere versati:

• in contanti o bancomat direttamente all'URP (piano terra del municipio)
  • mediante versamento in c/c postale n° 17639402 (Comune di MSP – Serv.Tesoreria).
  • mediante bonifico bancario: UNICREDIT BANCA Spa - Filiale di Ponterivabella – Piazza della Repubblica n° 9/f - 40050 MONTE SAN PIETRO (BO) - COORDINATE BANCARIE: IT42T0200836950000020140273

Come si presenta:

Il modello compilato e firmato va presentato direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) oppure, firmato digitalmente, unitamente alla ricevuta di versamento ed eventuali allegati può essere inviato via PEC all'indirizzo: comune.montesanpietro@cert.provincia.bo.it