Dichiarazione anticipata di trattamento. Testamento biologico

Il 9 novembre 2010 il Comune di Monte San Pietro ha istituito, con delibera consiliare n.87, un registro delle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà relative alla redazione e consegna ad un fiduciario delle dichiarazioni anticipate di trattamento.

In tale registro è prevista la raccolta delle attestazioni dei soggetti residenti che hanno redatto le proprie dichiarazioni anticipate di volontà con l'indicazione dell'avvenuta redazione di tali dichiarazioni e del luogo o dei soggetti presso cui sono conservate (notaio/fiduciario/altro depositario) al fine unico di garantirne la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Su questo tema, che interessa e riguarda, come attestano molte testimonianze, un numero sempre crescente di persone, in mancanza di una specifica normativa, l'Amministrazione Comunale ha inteso fornire un'opportunità ed un servizio ai cittadini con un'iniziativa che, a nostro parere, non contrasta né con la legislazione vigente né con le prerogative ministeriali.

In attesa di un ormai necessario intervento legislativo, chi volesse avvalersi di questa opportunità può far registrare dal sindaco, o da un amministratore suo delegato, l'esistenza di una dichiarazione indicando quando è stata redatta e chi ne è il depositario.

Per appuntamenti, rivolgersi al n. 051/6764447.