Prolungamento orario scolastico

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di prolungamento orario (pre e post scuola) ha una funzione socio-educativa e si inserisce in una politica di sostegno alle famiglie e di interventi volti a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio per assicurare la frequenza scolastica degli/delle alunni/e. E’ destinato prioritariamente alle famiglie residenti che, per esigenze di lavoro, hanno necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all'orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.

Per maggiori informazioni consultare l'Avviso per le Iscrizioni ai servizi scolastici ed integrativi A.S. 2022/2023.

 

Il servizio è effettuato:

    • per le scuole dell'Infanzia di Amola, Tignano e Monte San Giovanni: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:00 e dalle ore 16:30 alle 17:30;
    • per la scuola dell'Infanzia di San Martino: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle ore 17 alle 17:30;
    • per la scuola Primaria a Tempo Pieno: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle ore 16:30 alle 17:30;
    • per la scuola Primaria a Tempo Modulo: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 8:30 e, unicamente per le giornate di martedì e giovedì, dalle ore 16:30 alle 17:30. 

ATTENZIONE: il servizio sarà attivato esclusivamente al raggiungimento di almeno n. 4 iscritti/e per ogni plesso scolastico (per ogni tipologia di servizio ovvero 4 iscritti/e al "pre" e/o 4 iscritti/e al "post").

In base alle misure volte a contenere l’emergenza Covid-19, potrebbero mutare le modalità di organizzazione e di fruizione dei servizi proposti, proprio perché funzionali all’accesso e alla frequenza scolastica.

Come richiederlo -> PORTALE ONLINE DEI SERVIZI SCOLASTICI

Di seguito si indica il collegamento diretto al Portale online dei Servizi Scolastici, grazie al quale, collegandosi con le proprie credenziali SPID, è possibile rispettivamente:


- Nella sezione “SERVIZI DISPONIBILI”, richiedere l’iscrizione ai servizi scolastici (Trasporto, prolungamento, dieta speciale, riduzioni rette e sconto pluriutenza) offerti dal Comune di Monte San Pietro, compilando uno dei moduli attualmente online disponibili sotto il nome del bambino/a interessato/a. (per ulteriori info sui moduli di cui sopra vedere sezioni informative specifiche o contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

- Nella sezione “ESTRATTO CONTO/PAGAMENTI”, visualizzare l’estratto conto, verificare la propria situazione relativa ai pagamenti delle rette e, se è stata scelta questa modalità di pagamento, scaricare gli avvisi di pagamento e pagare direttamente online il bollettino tramite PagoPA. (per modificare la modalità di pagamento o l’intestazione delle rette scolastiche contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

- Nella sezione “SERVIZI ATTIVATI”, Controllare la situazione dei servizi attivati relativi a te e ai tuoi familiari minorenni e, se previsto, annullare le richieste di iscrizione o rinunciare a un servizio in erogazione.

- Nella sezione “STORICO ISTANZE”, Visualizzare lo storico delle tue istanze/domande di iscrizione presentate.

- Nella sezione “I MIEI DATI”, accedere ai tuoi dati personali, comunicare all’Ente modifiche ai tuoi recapiti ( email, telefono ecc…) ai quali si desidera essere contattati e vedere dati relativi ai tuoi familiari minorenni.
 
 

MODULISTICA PROLUNGAMENTO - anno scolastico 2022/2023 (compilabile dal 2 maggio 2022)

 

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 si raccolgono a partire dal 2 maggio 2022 entro il 31 maggio 2022 alle ore 12:00. Le iscrizioni fuori termine e le variazioni nel corso dell'anno scolastico potranno essere accolte, solo in presenza di posti disponibili, purché compatibili all'organizzazione già in essere del servizio.

SPID

La richiesta dei servizi scolastici comunali sarà fattibile tramite compilazione dei moduli online di cui sopra, attraverso il possesso della identità digitale SPID, la cui richiesta potrà essere effettuata:

1) collegandosi, per la fase di pre-registrazione, al sito https://id.lepida.it/idm/app/ , avendo già disponibili le scansioni separate di un documento di identità valido e del codice fiscale, un numero di cellulare ed un indirizzo mail;

2) per concludere la fase di registrazione ed entrare in possesso delle credenziali SPID, sarà necessario poi effettuare il riconoscimento de visu rivolgendosi ad un Ente abilitato.

QUANTO COSTA

Gli utenti concorrono al costo del servizio mediante il pagamento di una tariffa, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.

TARIFFE PROLUNGAMENTO ORARIO

 A) INFANZIA&PRIMARIA TEMPO PIENO

Tariffa PRE&POST  → costo annuo € 312,95

Tariffa SOLO PRE/SOLO POST → costo annuo € 234,71

B) PRIMARIA TEMPO MODULO

Tariffa PRE (tutti i gg) & POST (SOLO Martedì e Giovedì) → costo annuo € 266,01

Tariffa SOLO PRE (tutti i gg) → costo annuo € 234,71

Tariffa SOLO POST (SOLO Martedì e Giovedì) → costo annuo € 93,88

Tenuto conto del calendario scolastico, per il servizio di prolungamento orario si individuano n.9 (nove) mensilità da corrispondere per ogni anno scolastico in due rate. 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

1) Avvisi PagoPA: Con questa modalità di pagamento i bollettini, contenenti gli avvisi di pagamento PagoPA relativi alle bollette dei servizi scolastici, vengono inviati periodicamente agli utenti, agli indirizzi email comunicati, ma il resconto delle bollette emesse/pagate/da pagare è sempre disponibile nel Portale online dei Servizi Scolastici nella sezione “ESTRATTO CONTO/PAGAMENTI”. Per maggiori info su questa modalità di pagamento consultare la pagina dedicata a PagoPA 

2) Addebito in conto (SDD): Per l'attivazione dell'addebito automatico in conto corrente (Mandato SDD) per il pagamento dei bollettini delle rette occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi per compilare la relativa modulistica.

N.B. le famiglie si IMPEGNANO A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE variazioni di indirizzi email/recapiti telefonici all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi)

 
La retta annua è ridotta del 25% se viene richiesto un utilizzo parziale del servizio (solo PRE o solo POST scolastico). Nel caso di richieste di utilizzo del servizio pervenute ad anno scolastico iniziato la retta sarà ridotta in proporzione al periodo per il quale non si è fruito del servizio.
 
Le famiglie che nel corso dell'anno scolastico rinunciano al servizio di prolungamento pre-post orario devono compilare ONLINE, collegandosi con le proprie credenziali SPID al Portale online dei Servizi Scolastici nella sezione “SERVIZI ATTIVATI”, la cancellazione dal servizio entro il 30 settembre (per evitare l'emissione della 1° rata) e/o entro il 31 dicembre (per evitare l'emissione della 2° rata).
 
Nel caso eccezionale di richieste di utilizzo del servizio di prolungamento a tempo determinato (non inferiori ad un mese) la tariffa sarà proporzionata ai mesi di fruizione del servizio. Non sono previsti rimborsi od esenzioni in caso di mancato utilizzo del servizio per un periodo continuativo o saltuario.
 

Regolamenti

Per tutti i Regolamenti relativi ai servizi scolastici si veda la sezione Statuto e Regolamenti.