Pane e internet

pei set 2019

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale 2018-2020 è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio. 

Aggiornamento Settembre 2020

Dopo la pausa estiva, ripartono i corsi online, gratuiti e aperti a tutti, organizzati da Pane e Internet per favorire l’alfabetizzazione digitale dei cittadini dell’Emilia-Romagna sull’uso del computer e di smartphone e tablet. Per partecipare ai corsi basta compilare la scheda di iscrizione online: gli iscritti saranno quindi contattati dalla segreteria organizzativa che fornirà tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’utilizzo dello smartphone. I partecipanti, dopo un primo modulo introduttivo via WhatsApp in cui riceveranno assistenza per accedere alle successive videolezioni, impareranno a usare la posta elettronica, gestire lo spam, riconoscere truffe e sapere come tutelare la privacy. Il programma prevede quindi un modulo sulla navigazione, la ricerca di informazioni e contenuti digitali, con un’attenzione particolare su come evitare le fake news, e un altro sulla gestione dello smartphone e delle applicazioni. Per accedere al corso servono uno smartphone con WhatsApp e la connessione a Internet.

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello al pc è rivolto a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam. Tra gli argomenti che saranno trattati i sistemi di videochat, i social network, l’uso di browser, motori di ricerca e programmi di videoscrittura.

Chi, nei mesi precedenti, si fosse già iscritto ai corsi senza essere stato ancora contattato dalla segreteria organizzativa, avrà risposta a partire dai primi di settembre.

È inoltre disponibile il calendario dei webinar per lo sviluppo delle competenze digitali: gli appuntamenti di settembre saranno dedicati all’educazione dei figli e ad acquisti e vendite online. Per partecipare ai webinar è sufficiente seguire le istruzioni presenti nella scheda descrittiva di ciascun appuntamento e accedere a Zoom nella data prestabilita.

Per avere supporto e informazioni è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Aggiornamento Aprile 2020

Dopo aver ospitato presso la Biblioteca una serie di corsi nel corso del 2019 e in attesa di poter riprendere gli appuntamenti "in presenza", Pane e Internet arriva anche in TV. Su Lepida Tv, trasmessa dal canale 118 digitale terrestre, sul sito www.lepida.tv e sul canale YouTube di Lepida verranno trasmesse 10 videolezioni di 15 minuti l’una, in onda due volte la settimana: il lunedì e mercoledì alle ore 11 e in replica alle 16.

La lezione di lunedì 27 aprile affronta il tema dell’e-commerce, con esempi di siti su cui fare acquisti e consigli per ricercare le recensioni e le opinioni dei clienti; si prosegue il mercoledì successivo, 29 aprile, con una carrellata di siti utili per i cittadini. Le lezioni a seguire sono dedicate alle logiche di funzionamento dei principali social media (Facebook, Instagram e Twitter) e alle attività per connettersi a Internet. Tra i temi trattari, lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) e i servizi online della pubblica amministrazione, cosa è un account, come configurare uno smartphone nuovo con sistema Android, la sicurezza digitale, e come usare WhatsApp e le altre app di messaggistica.

L’offerta di Pane e Internet per i cittadini si completa con una serie di seminari online di cultura digitale, utili per sapersi destreggiare con disinvoltura sulla Rete. Il programma prevede seminari online gratuiti su vari temi, come le fake news, l’uso consapevole della Rete da parte dei minori, gli acquisti via Internet. Sono in fase di programmazione anche nuovi corsi online di alfabetizzazione digitale, in sostituzione di quelli che tradizionalmente venivano realizzati in presenza nei Punti Pane e Internet della regione Emilia-Romagna.

Il palinsesto delle videolezioni e il calendario dei seminari sono pubblicati sul sito di Pane e Internet www.paneeinternet.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/PaneEInternet.

Buongiorno Internet

 immagine_pane_e_internet

Il servizio di propone di superare ansie e paure legate all'utilizzo del pc e alla navigazione internet, fornendo le competenze essenziali necessarie all'accesso al PC e al suo utilizzo oltre che nozioni sulla navigazione in internet (consultare siti istituzionali ed eventualmente attivare account legati a servizi pubblici; illustrazione ed utilizzo social network; ricerca e consultazione offerte di lavoro) e sull'utilizzo della posta elettronica (con sistemi di gestione in locale come OUTLOOK e in remoto come GMAIL, YAHOO MAIL, ecc.)

E' possibile prenotarsi per incontri individuali (massimo di 4 volte) in orario di apertura della Biblioteca (da settembre a giugno: lunedì, giovedì e sabato h.10-13; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì h.14-18,45).

Buongiorno Internet fa parte di Pane e Internet, progetto della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni: www.paneeinternet.it

per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Comunale
e-mail:
biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it
Telefono: 051 676 44 37 - 051 676 44 53 Fax 051 676 44 66

Orario di apertura settembre-giugno:
lunedì e sabato: 10.00 - 13.00
martedì, mercoledì e venerdì: 14.00 - 18.45
giovedì: 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.45
Orario di apertura luglio-agosto: 
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: 10.00 - 13.00
martedì: 14.00 - 18.45
giovedì: 10.00 - 13.00 e 19.00 - 23.00