YoungERcard

Il Comune di Monte San Pietro ha aderito al progetto regionale YoungERcard, rivolto ai giovani da 14 a 29 anni di età che risiedono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna.  YoungERcard è una carta gratuita che dà diritto a sconti in tutti gli esercizi/associazioni convenzionati sostenendo i consumi culturali ed equo-solidali dei giovani. L'obiettivo del progetto è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all'attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza. Monte San Pietro partecipa al progetto YoungERCard nell'ambito del distretto dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Dove rivolgersi

Nel nostro Comune, la card è distribuita gratuitamente presso l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi (Piazza della Pace n. 4, Calderino - Tel.: 051/676.44.65 - serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it)

Per velocizzare il rilascio della card, è possibile anche pre-compilare online i moduli di registrazione e iscrizione disponibili sul sito di YoungERcard (www.youngercard.it).

Il progetto: finalità e approfondimenti

La carta è distribuita gratuitamente e prevede diverse agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali: le convenzioni messe a disposizione sono sia locali che regionali, pertanto riguardano piccoli negozi e ristoranti ma anche catene e grande distribuzione.
L'obiettivo del progetto è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati all'attenzione e alla solidarietà, consumi responsabili, senso di comunità e appartenenza. YoungERcard invita infatti, anche, tutti i suoi titolari a diventare Giovani Protagonisti, ossia ad investire un po' di tempo e impegno in interessanti progetti di volontariato per la cui partecipazione sono previsti dei riconoscimenti ed un sistema premiante. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte spaziano dall'ambito educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

Convenzioni e progetti

Il Comune di Monte San Pietro realizzerà un progetto di volontariato, per ragazze e ragazzi di età 16-29 anni, per prestare servizio all'interno dei centri estivi comunali in collaborazione con la ASD Polisportiva di Monte San Pietro.

Quando: dal 22 giugno al 31 luglio 2020

Dove: centri estivi comunali presso la ASD Polisportiva di Monte San Pietro

Ogni volontario/a verrà iscritto al programma YoungERcard ed al suo sistema premiante.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Ufficio politiche giovanili, Via Lavino n. 45 (Calderino) - contatti: lbonfiglioli@comune.montesanpietro.bo.it - 051/676.44.65 - volantino informativo

Per conoscere tutte le convenzioni ed i progetti attivati dagli altri Comuni dell'Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia e dell'intero territorio regionale, visita il sito www.youngercard.it

Referente YoungERcard del Comune di Monte San Pietro:

Bonfiglioli Luca
Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi
Piazza della Pace, 4 (Calderino)
Tel.: 051/676.44.65 - Fax: 051/676.44.55
MAIL: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it
Orari di apertura al pubblico:
martedì 8,00-13,00 - giovedì 8,00-13,00 e 15-18 - sabato 8,00-12,30