Scaffale BILL - Biblioteca della Legalità

La Biblioteca della Legalità (BILL) nasce alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano (PU).

Il progetto vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. E' un progetto dell'Associazione Fattoria della Legalità, Comune di Isola del Piano, Libera PU, ANM sottosezione di Pesaro, IBBY Italia, AIB Marche, con il partenariato di Forum del Libro e ISIA Urbino.

IMG 20190304 131331

La Biblioteca della Legalità è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori (8-15 anni), comprendente narrativa, saggistica, fumetti, libri illustrati.

A Monte San Pietro il progetto BILL nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo e Tavolo della Memoria e dell'Impegno Civile ed è stato presentato l'8 marzo 2019 in Biblioteca con un intervento di Alessandro Riccioni, poeta e bibliotecario, coordinatore BILL Alta Valle del Reno.

iniziative 2019

volantino simone maretti 2019