Scaffale BILL - Biblioteca della Legalità

La Biblioteca della Legalità (BILL) è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori (8-15 anni), comprendente narrativa, saggistica, fumetti, libri illustrati.

Il progetto nasce alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano (PU) e vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale.

BILL è un progetto dell'Associazione Fattoria della Legalità, Comune di Isola del Piano, Libera PU, ANM sottosezione di Pesaro, IBBY Italia, AIB Marche, con il partenariato di Forum del Libro e ISIA Urbino.

IMG 20190304 131331

A Monte San Pietro il progetto BILL nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo e Tavolo della Memoria e dell'Impegno Civile ed è stato presentato l'8 marzo 2019 in Biblioteca con un intervento di Alessandro Riccioni, poeta e bibliotecario, coordinatore BILL Alta Valle del Reno.

La collezione aggiornata dei libri BILL disponibili presso la Biblioteca è disponibile qui.

Questi i titoli BILL disponibili anche su Emilib, la Biblioteca Digitale gratuita della Regione Emilia-Romagna : https://emilib.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=321821

iniziative 2019

volantino simone maretti 2019