aggiornato il 18/11/2021

Il territorio del Comune di Monte San Pietro offre la possibilità di praticare numerosi sport; a disposizione dei cittadini, adulti e ragazzi, ci sono gli impianti di Ponte Rivabella e Monte Pastore nonchè, in orario pomeridiano e serale, le palestre della scuole medie di Calderino e Monte San Giovanni. Il Centro Sportivo di Monte San Giovanni è attualmente (2021) oggetto di riqualificazione.

Gli impianti sopradescritti, di proprietà comunale, vengono gestiti dalla Polisportiva Monte San Pietro e dalla A.C. Monte Pastore; le palestre delle scuole medie di Calderino e Monte San Giovanni sono gestite direttamente dall'Ufficio Sport del Comune.

La domanda per l'utilizzo annuale continuativo di tutti gli impianti va presentata all'Ufficio Sport, utilizzando il modulo di richiesta di attività periodica, entro il 30 maggio di ogni anno (art.2 Regolamento Impianti Sportivi).

La domanda per l'utilizzo occasionale va invece rivolta utilizzando il modulo di richiesta di attività occasionale:

• all'Ufficio Sport per quanto riguarda le palestre delle scuole medie di Calderino e Monte San Giovanni;
  • alla Polisportiva Monte San Pietro (segreteria@polmsp.net) per quanto riguarda gli impianti di Ponte Rivabella;
  • alla A.C. Monte Pastore (tel. Valter Lolli 360588962) per quanto riguarda l'impianto di Monte Pastore.

Le tariffe per gli impianti sportivi vengono deliberate annualmente dalla Giunta Comunale. (Tariffe anno 2020, file pdf, 1.42 mb in vigore fino al 31/12/2021).

• Regolamento d'uso degli impianti sportivi e delle strutture socio-ricreative e per il tempo libero (file adobe pdf, 47 kb)
  • Regolamento uso palestre scuole di Calderino e Monte San Giovanni (file adobe pdf, 164 Kb

Bocce

Calcio

A.S.D. MSP Calcio

asdcalcio

sede: Via Lavino 47/a - Monte San Pietro (BO)
tel. segreteria: 3518864485
sito internet: https://www.facebook.com/mspcalcio/

Attività:

• promozione e sviluppo di attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate al settore calcio;
  • promozione attività didattiche per l'avvio, aggiornamento e perfezionamento nelle attività sportive;
  • organizzazione di attività ricreative a carattere sportivo/culturale a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci;
  • organizzazione di corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi.
  • sezioni attive: Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci, Piccoli Amici

Polisportiva Monte San Pietro / Sez. Calcio

A.C. Monte Pastore - Campionato UISP

tel. Valter Lolli 360588962

Ciclismo

A.S.D. Biciclub Monte San Pietro

sede Via Gullini 11 - 40050 Monte San Pietro (BO)
telefono 3313608675
e-mail bondelmonteantonio@alice.it
apertura al pubblico tutti i mercoledì sera dalle ore 21 alle 22

attività

• servizi per i soci (iscrizione all'uisp, assicurazione, tessera arci, gestione iscrizioni alle gare)
  • gita in montagna con pedalata alpina
  • gita al mare
  • palestra periodo invernale : presso Scuole Medie Calderino da novembre a gennaio il lunedì e giovedì (preparazione per attività) con insegnante Carlo Strazzari
  • pedalata sul delta del Po
  • campionato sociale con ritrovo domenicale - pedalate sociale - gare sociale

Ginnastica di mantenimento

Corsi di ginnastica di mantenimento: Polisportiva Monte San Pietro - tel. 0516762556

Golf

Golf Club Bologna

Indirizzo : Via Sabbatini, 69
40050 - Monte S. Pietro (BO)
Tel : 051.969100 - Fax : 051.6720017

sito internet http://www.golfclubbologna.it

e-mail info@golfclubbologna.it

A.S.D. Accademia Judo Casalecchio

sede Via Abruzzo 3/3 - 40050 Monte San Pietro (BO)
cell. 335 6955292 - 333 6839759
e-mail antonioamorosi@tiscali.it

Attività:

• L'associazione promuove lo sviluppo e la pratica del Judo per bambini e ragazzi con l'obiettivo di insegnare il rispetto delle regole e della disciplina, favorire la socializzazione, migliorare l'equilibrio mentale e fisico, e sviluppare le capacità motorie, la destrezza, la coordinazione e l'agilità.

• corsi di avviamento al Judo per bambini dai 5 a 8 anni;

• corsi di Judo per ragazzi dai 9 ai 13 anni

Karate

G.Funakoshi Karate-Do

Istruttore Giusy Lombardo (Cintura Nera 4° dan - Istruttore Federale FIKTA)
Via IV Novembre 4 - Mongiorgio - Monte San Pietro (BO)
tel. 3382040899

Attività:

• Da oltre 30 anni Giusy LOMBARDO promuove sul territorio di Monte S. Pietro lo sviluppo del karate. Ex atleta della Nazionale con importanti conquiste raggiunte anche in campo Internazionale, la LOMBARDO si è dedicata intensamente a trasmettere una disciplina così importante, riuscendo a portare in alto la bandiera dell’Italia tramite i suoi allievi Massimo BENINI e Giampaolo GIROTTI, che a loro volta hanno raggiunto meriti e titoli Europei e Mondiali. Tuttora si dedica allo sviluppo del karate per fini agonistici, amatoriali e per autodifesa.

Pallacanestro

dal minibasket ai campionati di categoria

sito: www.polmsp.net

per tutti : Pista Polivalente presso Scuola Media (ingresso libero)