Dal 20 aprile lotta contro la zanzara tigre

La zanzara non è vettore di CORONAVIRUS, ma può trasmettere altre malattie.
Dal 20 aprile è in vigore l’ordinanza n. 5/2020 per la lotta contro la zanzara tigre. L’Amministrazione comunale, come ogni anno, distribuisce, gratuitamente, un certo numero di confezioni di prodotto larvicida, fino ad esaurimento scorte. Per maggiori informazioni clicca qui.
Poiché l’applicazione delle norme di sicurezza legate al Coronavirus non consente come gli anni scorsi di distribuire direttamente il prodotto ai Cittadini, quest’anno è possibile averlo prenotandolo: occorre inviare una mail a protocollo@comune.montesanpietro.bo.it,          allegando l'apposito modulo (clicca qui)

GESTIONE DELLE ZANZARE IN BREVE: domande e risposte

I tempi e le modalità di ritiro, o della consegna da parte del Comune, saranno successivamente comunicati, in funzione dell’evoluzione delle disposizioni normative legate al Coronavirus.

Si fa presente che il prodotto distribuito lo scorso anno è ancora efficace (validità due anni) pertanto chi ne ha ancora a disposizione, può continuare a utilizzarlo, senza ritirare una nuova confezione. Evitiamo gli sprechi!

Si informa, inoltre, che l’ordinanza prevede che l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati debba essere comunicata preventivamente al Servizio Igiene Sanità Pubblica dell’Ausl di Bologna e, per conoscenza, al Comune di Monte San Pietro, con le modalità specificate nell’ordinanza. L’utilizzo del prodotto adulticida va ricondotto SOLO alle situazioni più difficili, comunque previa comunicazione, poiché l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è essa stessa una fonte di rischio per la salute pubblica e comporta un impatto non trascurabile sull’ambiente.