Riorganizzazione ricevimento al pubblico uffici comunali

Al fine di contribuire alla limitazione della diffusione del coronavirus, il Comune di Monte San Pietro ha adottato nuove disposizioni urgenti relative all'apertura e all'organizzazione dei suoi uffici e servizi.

In questi giorni in cui è necessario evitare di uscire, a tutela degli utenti e del proprio personale ha adottato le seguenti misure organizzative per l'accesso ad URP (compresa consegna sacchi raccolta differenziata) e demografici:

  • prima di accedere agli uffici, gli utenti sono tenuti a contattare il Comune (051/6764411 - urp@comune.montesanpietro.bo.it) per verificare l’effettiva necessità di recarsi in Municipio e cercare di risolvere il proprio bisogno telefonicamente o attraverso altri strumenti;
  • gli utenti sono invitati a utilizzare la posta elettronica per inviare pratiche e documentazioni indirizzate agli uffici.

IMPORTANTE:

  • NON andare agli sportelli comunali per ritirare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti: va compilato al momento dell’eventuale controllo e sarà l'agente di Polizia a fornirlo oppure è possibile scaricare l'autodichiarazione per gli spostamenti da qui.
  • NON andare agli sportelli comunali per registrare il domicilio, non si tratta di un dato registrabile in anagrafe e certificabile. Chi si sposta quindi per raggiungere il proprio domicilio (diverso dalla residenza), può autocertificarlo (con le sanzioni previste se si dichiara il falso);
  • recarsi a ritirare i sacchi per la raccolta differenziata solo se esauriti o in via di esaurimento in tempi brevi.

DECRETO "CURA ITALIA": CARTA DI IDENTITA'

La norma proroga – ad ogni effetto di legge - la validità dei documenti di riconoscimento e di identità, scaduti o in scadenza successivamente al 18/03/2020 fino al 31/08/2020.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Tutti gli altri uffici possono essere contattati martedì, giovedì  e sabato esclusivamente via e-mail o telefono tramite i contatti elencati sotto:

Lo sportello sociale fino al 3 aprile riceverà solo su appuntamento e in caso di emergenza contattando il n. 051/6764451 nelle giornate e negli orari di apertura.

Il Centro per le Famiglie dell'Unione ha sospeso gli appuntamenti di consulenza educativa/pedagogica, mediazione familiare, consulenza legale, consulenza di coppia e counseling familiare, i gruppi di Auto Mutuo Aiuto, e i laboratori per bambini e genitori, previsti sino al 3 Aprile 2020. Il Centro per le Famiglie non è aperto all'utenza, ma gli operatori sono comunque presenti per rispondere a domande, quesiti, informazioni e consigli; pertanto gli utenti possono telefonare al 051/6161627, oppure scrivere una mail a: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Si informa altresì che, a seguito della chiusura all'utenza nel rispetto del DPCM. dell'8 marzo, vengono offerti alcuni servizi di consulenza specialistica alle famiglie attraverso modalità skype o videochiamata, e nelle modalità sottoindicate:

- Servizio di consulenza educativa/pedagogica: previo appuntamento da richiedere attraverso la mail del Centro: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
oppure telefonando al cellulare 339 6888971 ( h. 9/13 - 14/17)
Gli appuntamenti telefonici per la consulenza verranno concordati direttamente tra le pedagogiste e i genitori.

- Servizio di consulenza psicologica di coppia : previo appuntamento da richiedere attraverso la mail del Centro: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
oppure telefonando al seguente cellulare 339 6888971 ( h. 9/13 - 14/17)
La consulenza psicologica avverrà via SKYPE , negli orari concordati con lo psicologo ( solitamente sabato h. 9/13 e giovedì pomeriggio 14/17 )

- Servizio di consulenza legale : previo appuntamento da richiedere attraverso la mail del Centro: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
oppure telefonando al seguente cellulare 339 6888971 ( h. 9/13 - 14/17) .
L'avvocato è disponibile a telefonare agli utenti per rispondere a quesiti di natura legale, negli orari concordati con gli utenti ( solitamente nella giornata del giovedì)

- Servizio di counseling familiare : previo appuntamento da concordare attraverso la mail del Centro: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
oppure telefonando al seguente cellulare 339 6888971 ( h. 9/13 - 14/17)
La Counsellor è disponibile via SKYPE o con Whatsapp negli orari concordati con i genitori ( solitamente il lunedì e giovedì h.19/21, e sabato mattina 10/12)

- Servizio di mediazione familiare : previo appuntamento da concordare attraverso la mail del Centro: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

oppure telefonando al seguente cellulare 339 6888971 ( h. 9/13 - 14/17)
La Mediatrice Familiare è disponibile via SKYPE o con Whatsapp negli orari concordati con i genitori (solitamente il mercoledì h.9 /13 e 15/18 )

Restano sospesi per il momento i GRUPPI AMA in Valsamoggia.

E' inoltre temporaneamente sospeso il ricevimento al pubblico dello Sportello Polizia Locale. È possibile mettersi in contatto con la Polizia Locale Reno Lavino attraverso il n. verde della Centrale radio operativa 800 253808 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 07.30 alle ore 19.30, oppure tramite mail all'indirizzo polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it

DA SABATO 14/03/2020 LA STAZIONE ECOLOGICA E' CHIUSA.

Pur comprendendo il disagio, si invita la cittadinanza ad adoperarsi affinché queste misure straordinarie risultino il più efficace possibile. Si ringrazia in anticipo tutta la cittadinanza per la collaborazione.