Coronavirus: i servizi al tuo fianco

IBAN CONTO SOLIDARIETA’: IT 27 I 02008 36950 000105892795

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUI BUONI SPESA

Si comunica che dalle ore 12:30 di sabato 18 aprile 2020, essendo in corso la verifica e l'istruttoria delle richieste pervenute finora, non sarà più possibile – almeno sino alla conclusione di queste attività – inviare nuove domande per ricevere i buoni spesa.

Chi ha già inviato la richiesta corretta e completa e rientra tra gli aventi diritto al beneficio, sta ricevendo i buoni spesa che spettano al suo nucleo familiare mediante ritiro, su appuntamento, presso lo Sportello Sociale e gli Uffici del 3° Settore “Politiche sociali, culturali e sportive” del Comune di Monte San Pietro.

Qui il comunicato stampa: Coronavirus: 597.000 euro in buoni spesa per chi è in difficoltà

ESERCIZI COMMERCIALI CHE ACCETTANO I BUONI SPESA COMUNALI


SPESA A DOMICILIO: elenco esercizi commerciali

Clicca qui per leggere il comunicato stampa della sindaca per la richiesta di un ulteriore sforzo per i gestori dei punti vendita di prima necessità


COVID-19 - COPERTURA REGIONALE BANDA LARGA OPERATORI TLC: clicca qui per informazioni sulla copertura di rete fornita nel territorio di residenza


EROGAZIONE MEDICINALI E PRESTAZIONI SPECIALISTICHE: sono consentite anche SENZA il numero di ricetta elettronica (NRE).
La prescrizione del medico sarà recuperata dal farmacista tramite il solo utilizzo della Tessera Sanitaria dell’assistito, senza la necessità di presentare il numero di ricetta elettronica.


PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO: 800 833 833 servizio gratuito per consultare psicologi dell'emergenza

Suggerimenti da 'Psicologi per i Popoli' per gestire alcune situazioni:

- Prendersi cura di sé stessi: consigli
- Gestire gli adolescenti in questo periodo di reclusione forzata: video   
- Gestire i bambini in questo periodo di reclusione forzata: video 

AIUTO ALLE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA: servizio gratuito

SPORTELLO PEDAGOGICO EMERGENZA 0/6: SOS EDUCAZIONE IN EMERGENZA, rivolto a docenti e famiglie della scuola dell'infanzia

SITO WEB CAMST E' DI CASA: Camst vuole sostenere le famiglie mettendo a disposizione online tutta la sua esperienza e il suo know-how in materia di nutrizione e educazione alimentare per bambini in età scolare e pre-scolare. Per questo ha creato un sito internet dedicato dove le famiglie potranno trovare menu' settimanali elaborati dai suoi esperti nutrizionisti, ricette per tutta la famiglia, consigli nutrizionali, giochi e attività con finalità educative da realizzare insieme a casa.

Link al materiale informativo e di prevenzione sul Coronavirus, realizzato da soggetti diversi, in più lingue e rivolto ai migranti: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/intercultura-magazine/notizie/covid-19-cosa-ce-da-sapere-in-diverse-lingue


Informazioni su tutti gli aiuti (sia a livello regionale che nazionale) e misure a sostegno delle imprese del territorio:

Federfarma ricorda che è già attivo un servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio, riservato esclusivamente alle persone over 65 che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.


Cultura: le opportunità di usufruire da casa della cultura con visite virtuali, dirette streaming, video, contenuti... messi a disposizione da istituzioni, musei, teatri e realtà culturali del territorio metropolitano.