RIFIUTI 2021: FACCIAMO IL PUNTO

Ci sembra opportuno analizzare per punti alcuni aspetti che riguardano il nostro servizio di raccolta dei rifiuti PORTA A PORTA, per rimanere aggiornati.
 
CALENDARIO 2022: si ricorda che, come consuetudine, il calendario dell'anno in corso contiene sempre il mese di gennaio del mese successivo.
Il calendario si può ritirare in cartaceo presso il Centro di Raccolta (CLICCA QUI) oppure presso l'Ecosportello di Hera c/o Municipio il GIO/SAB ore 9,30/12.
Per la versione online, in caso di mancata distribuzione:
 
CONFRONTO TRA 2021 e 2020: possiamo considerare il 2020 come un anno anomalo a causa della pandemia che ha obbligato molte persone a casa e a produrre più rifiuti USA e GETTA.
Nel 2021 la raccolta differenziata risulta essere 90,1% (ultimo aggiornamento: novembre 2021) ma sappiamo che il dato più importante è la produzione di indifferenziato che torna ad allinearsi all'andamento del 2019.
Siamo un comune al di sotto dei 75 Kg procapite e per questo più volte premiati da Legambiente per i Comuni Ricicloni e comuni > CLICCA QUI
 
COSA E' SUCCESSO AL DI SOPRA DI MONTE SAN PIETRO?
ARERA - l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che svolge a livello nazionale attività di regolazione e controllo, ha predisposto a livello nazionale un sistema di calcolo dei costi del servizio (definito MTR) che si basa su calcoli algebrici complessi e una divisione tra una parte fissa e variabile della tariffa. E' perciò importante tenere sotto controllo nel corso degli anni la ripercussione che avrà questo nuovo metodo di calcolo per i prossimi Piani Finanziari.
Dalle prime applicazione si può dare riscontro che  per i comuni che hanno attivato il sistema di  misurazione puntuale (come Monte San Pietro che è a Tariffa Puntuale dal 2018) si sono riscontrati limitati scostamenti rispetto alle tariffe fin qui applicate.
 
La REGIONE ha adottato il Piano dei rifiuti 2022-2027 (CLICCA QUI) che si pone tra i diversi obiettivi, quello di accompagnare tutti i comuni a fare il passaggio della misurazione puntuale (almeno del rifiuto indifferenziato) in quanto è stato riscontrato essere il sistema più virtuoso (consulta i 90 comuni emiliano-romagnoli su 330, che hanno già fatto il passaggio > CLICCA QUI)
 
Per quanto riguarda le TARIFFE RIFIUTI 2021, l'Amministrazione ha potuto applicare una scontistica che va dal 5% all'80% per le Utenze NON Domestiche ( quindi attività produttive, commerciali, ricettive, agricole ecc...) e ha riconosciuto alle Utenze Domestiche (quindi alla cittadinanza) uno sconto del 5% rispetto al 2020. Questo grazie a un contributo del governo definito FONDONE COVID. In media però MSP ha potuto riconoscere sconti più alti rispetto ad altri comuni come ad esempio Bologna.
 
 
MONTE SAN PIETRO ECOSOSTENIBILE
Grazie a un contributo regionale al 75% siamo riusciti ad attivare una sperimentazione per la riduzione dello scarto del verde e delle potature del proprio giardino.
 
COMPOSHARING
Si ricorda che il servizio di triturazione a domicilio delle ramaglie è sperimentale e gratuito, ricordando che il cippato di risulta, lasciato in loco, è un ottimo ammendante per la compostiera e può essere usato per la pacciamatura, proteggendo così le radici delle piante e riducendo i consumi di acqua!
Per prenotarsi > CLICCA QUI
 
ALTRE INFO UTILI:
 
CRITICITA':
- CENTRO DI RACCOLTA (O STAZIONE ECOLOGICA)
Sono pervenute all'ufficio ambiente una serie di segnalazioni rispetto gli orari del CDR, in quanto persone arrivavano vicino all'orario di chiusura e non potevano conferire.
Problema che abbiamo risolto e superato, anche se consigliamo di evitare l'accesso negli ultimi minuti di apertura per agevolare gli operatori del centro.
 
- CINGHIALI
Il nostro bel territorio è abitato da numerosI esemplari di fauna selvatica.
La Regione ha disposto nel Piano Faunistico Venatorio le modalità di contenimento e le attività collegate all'attuazione dei piani sono demandati alla Città Metroolitana di Bologna per il tramite della Polizia Provinciale. Ci siamo comunque fatti portavoce presso la Regione per segnalare le criticità emerse, chiedendo un confronto in merito.
CONSIGLI PER CONTENERE IL PROBLEMA: se si rientra nelle zone di passaggio degli animali, E' BENE mantenere collocate in alto le pattumelle (ad esempio predisponendo un gancio alla rete o al cancello) oppure, in caso di carrellati, esporli solo la sera prima del ritiro (o al mattino presto) assicurandoli a un palo vicino.
 
SITUAZIONI DI PARTICOLARE CRITICITA' è bene segnalarle alla seguente email: ambiente@comune.montesanpietro.bo.it
 
CONVENZIONE GEV (GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE)
Nel Consiglio Comunale di fine anno 2021, è stato deliberato il rinnovo della convenzione con le GEV,  con cui collaboriamo da anni per presidiare il territorio, in particolare per controllare abbandoni e prevenire comportamenti scorretti.
Le GEV sono presenti tutte le settimane sul territorio e possono elevare verbali sanzionatori. 
 
IN CONCLUSIONE, il progetto Porta A Porta con Tariffa Puntulae grazie al comportamento corretto e alla collaborazione della maggior parte di cittadini/e e alle realtà del territorio, si conferma un sistema che coniuga politiche di rispetto dell'ambiente, politiche sociali e contenimento dei costi
 

MONTE SAN PIETRO ECOSOSTENIBILE

Grazie alla partecipazione a un finanziamento regionale per la riduzione dei rifiuti, è stato attivato il progetto MONTE SAN PIETRO ECOSOSTENIBILE per trovare soluzioni, nella gestione degli scarti organici da cucina e del verde del giardino, che vadano nella direzione di prevenire i rifiuti  trasformandoli in risorsa.

Il progetto prevede: 

  • acquisto e distribuzione di 15 compostiere rotanti per la sperimentazione tesa a verificare l'efficacia di tutti gli scarti da cucina ( anche carne, pesce, formaggi, pasta...);
  • acquisto di una compostiera di comunità da installare all'orto-giardino Il Biricoccolo;
  • acquisto di una cippatrice per la sperimentazione del servizio CompoSharing  di triturazione a domicilio delle ramaglie ( gratuito per le prime 80 utenze che si prenoteranno).

Per ulteriori informazioni:

Ambiente e Servizi Ambientali: ambiente@comune.montesanpietro.bo.it