Monitoraggio tempi procedimentali - Anno 2014

ANNO 2014

Il monitoraggio effettuato dai responsabili di settore in esecuzione di quanto previsto dal piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016 su un campione di procedimenti ha dato i seguenti esiti.

1° Settore Affari Generali, comunicazione e sistemi informativi
  • Oggetto del monitoraggio:
    Procedimento relativo a pratiche di immigrazione da altro comune con particolare riferimento all'iscrizione preliminare anagrafica;
    Richiesta uso salette comunali;

• E' stato effettuato anche il monitoraggio anche su tutti i procedimenti che richiedono un rilascio immediato, a titolo esemplificativo:
    carta di identità;
    certificazioni;
    pubblicazioni di matrimonio;
    ausilio alla compilazione di autocertificazioni;
    ricezioni denucia di nascita e morte;
    autentica di firma per passaggi di proprietà dei beni mobili registrati;
    richiesta di colonia felina;
    richiesta di protocollazione;
  • E' stato effettuato inoltre il monitoraggio sui tempi dei procedimenti elettorali ad istanza di parte, quali aggiornamento dell'albo dei presidenti e degli scrutatori;

Esiti:

Tutti i procedimenti ad istanza di parte con rilascio immediato, quali quelli elencati sopra a titolo esemplificativo , si sono conclusi entro il termine previsto dalla legge o dal regolamento.
Il tempo medio stimato di conclusione dei procedimenti è stato di un giorno per l'iscrizione preliminare rispetto ai due richiesti dal D. L. 5/2012, di 5 giorni per la richiesta uso salette comunali ed entro le scadenze comunicate dalla Prefettura o dalla Legge per i procedimenti elettorali ad istanza di parte, quali aggiornamento dell'albo dei presidenti e degli scrutatori;

2° settore Risorse umane ed economiche
    richieste certificati di servizio;
    richieste compilazione F24 tributo TASI;

il servizio di compilazione F24 per il tributo TASI è un procedimento creato ex novo nell'anno 2014, anno di introduzione del tributo TASI;

Esiti:

Il tempo medio stimato di conclusione dei procedimenti è stato di 20 giorni sia per le richieste di rilascio certificati di servizio, sia per le richieste di compilazione F24 tributo TASI.

3° settore Politiche sociali, culturali e sportive
    Ammissione al servizio di Asilo Nido;
    Ammissione al Servizio di Trasporto Scolastico.

Esiti

Tutti i procedimenti si sono conclusi entro il termine previsto dalla legge o dal regolamento comunale. Il tempo medio stimato di conclusione dei procedimenti è di giorni 110 su 180 per l'ammissione al servizio di asilo nido e di 80 su 90 per l'ammissione al servizio di trasporto scolastico.

4° settore Manutenzione e Patrimonio
    Autorizzazione scavi stradali;
    Comunicazione di aggiudicazione

Esiti

Tutti i procedimenti si sono conclusi entro il termine previsto dalla legge o dal regolamento; Il tempo medio stimato di conclusione dei procedimenti è di giorni: 30 per le autorizzazioni scavi stradali e 4 per le comunicazioni di aggiudicazione.

5° settore Gestione del Territorio
    certificati di destinazione urbanistica;
    richieste di accesso agli atti;
    richieste di Valutazione Preventiva (art. 21, L.R. 15/2013).

Esiti

Tutti i procedimenti si sono conclusi entro il termine previsto dalla legge o dal regolamento. Per quanto attiene le richieste di accesso agli atti, si riscontrano due procedimenti non conclusi in quanto sospesi per richiesta di integrazioni ad oggi non pervenute.

Per quanto attiene invece alle richieste di valutazione preventiva, si riscontra quanto segue:

• n. 1 procedimento sospeso su istanza di parte;
  • n. 1 procedimento sospeso in attesa di documentazione integrativa;
  • n. 1 procedimento in corso (presentato in data 29/12/2014; naturale scadenza al 06/02/2015).

Tempo medio stimato di conclusione dei procedimenti:

• relativamente al rilascio dei certificati di destinazione urbanistica è di giorni 13,14;
  • relativamente alle richieste di accesso agli atti è di giorni 9,72;
  • relativamente alle richieste di Valutazione Preventiva è di giorni 45.

6° settore Polizia municipale e protezione civile
  • Oggetto del monitoraggio:
    Autorizzazioni per occupazione temporanea di suolo pubblico;
    Attestazione di disponibilità alloggio idoneo per stranieri.

Esiti

Tutti i procedimenti si sono conclusi entro il termine previsto dalla legge o dal regolamento. Il tempo medio stimato di conclusione dei procedimenti è di giorni 14,30 per il rilascio di autorizzazioni per occupazione temporanea di suolo pubblico ed è di giorni 17,30 per il rilascio di attestazioni di disponibilità alloggio idoneo per stranieri.