Controllo impianti termici

Cos'é

Un Decreto Ministeriale del 17.03.2003 impone che a partire dal 1 settembre 2003 ci si doti di un libretto di impianto (per impianti domestici con potenza inferiore a 35kW) e di un libretto di centrale (potenza superiore a 35 kW) conformi a quelli allegati al suddetto decreto. Pertanto da questa data per i nuovi impianti è obbligatorio utilizzare esclusivamente i nuovi modelli e per gli impianti già esistenti di conservare i vecchi libretti allegandoli ai nuovi.

La norma non dispone l’obbligo di sostituzione generalizzata dei libretti esistenti bensì prevede che per tutti quelli già dotati di libretto proseguano le annotazioni previste dalla legge sul nuovo modello di libretto di cui dovrà comunque essere dotato l’impianto, utilizzandone quindi la nuova impostazione e le più precise indicazioni di tipo tecnico.

Cosa serve

Nella norma non viene fatto riferimento a chi deve fornire il libretto agli utenti, pertanto le opzioni per procurarsi il libretto conforme a quanto indicato nel decreto suddetto sono le seguenti:

• Acquistare il libretto in alcuni negozi che producono modulistica;
  • Fotocopiare l’allegato della Gazzetta Ufficiale;
  • alcuni manutentori direttamente all’atto della manutenzione vendono un libretto di impianto con costi dai 2 ai 5 Euro;
  • Scaricare e stampare il libretto da noi fornito (formato Adobe PDF, 1.8 Mbytes)

Tale libretto è costituito da diverse schede tra cui le schede 1 e 1 bis “scheda identificativa dell’impianto”. Di queste, compilate debitamente, una copia va conservata dall’utente e la seconda deve essere recapitata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Per quanto riguarda invece l’allegato H, attestante il controllo biennale dei rendimenti termici, esso dovrà venire inviato alla ..................... secondo modalità ancora in corso di definizione di cui verrà data tempestiva comunicazione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

A chi rivolgersi

Piazza della Pace n. 2, 40050 Monte San Pietro (BO)
Telefono 051/6764477 fax 051/6764467
e-mail urp@comune.montesanpietro.bo.it