Centro Giochi per bambini e genitori "I colori del mondo"

Il Centro Giochi per bambini e genitori "I colori del Mondo", attivato dall'Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Monte San Pietro e dalla Cooperativa Sociale "Società Dolce", offre una serie di attività educative, ludiche e ricreative rivolte a bambini in età 0-4 anni e ai loro genitori. Le attività sono gratuite e verranno svolte presso il micronido comunale "Il Giramondo" di Amola (via Amola, 11/1). I bambini dovranno necessariamente essere accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento durante la permanenza nella struttura. Potranno frequentare unicamente i bambini/e che avranno assolto, prima dell'inserimento al Centro Giochi, all'obbligo vaccinale secondo la fascia di età ai sensi della Legge n. 119 del 31/07/2017. In allegato il volantino informativo anno educativo 2019/2020 (file adobe pdf, 250 kb).
Il Centro Giochi sarà funzionante tre giorni alla settimana, al martedì-giovedì-sabato, secondo un calendario predefinito, a partire dal 5 novembre 2019 e fino al 30 maggio 2020, secondo le seguenti modalità:

martedì, dalle ore 9.30 alle 11.30: esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-3 anni
giovedì, dalle ore 9.30 alle 11.30: esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-3 anni
sabato, dalle ore 10 alle 12: esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-4 anni

PROPOSTE EDUCATIVE: conversazioni e thè con le mamme, prime proposte sensoriali e senso-motorie, letture animate, arte e colore, costruzione pannelli tattili, outdoor education, laboratorio di manipolazione e riciclo, giochiamo col colore, narriamo e costruiamo storie, etc...

APERTURA DEL CENTRO PER BAMBINI E GENITORI: MARTEDI' 5 NOVEMBRE 2019, DALLE ORE 9.30 ALLE 11.30. NEL CORSO DELL'INCONTRO VERRANNO PRESENTATI IL PROGETTO, I LABORATORI E LE INIZIATIVE PER L'ANNO EDUCATIVO 2019/2020

La partecipazione è a numero chiuso (massimo 14 coppie-genitore/giorno).

Possono fare domanda i genitori di bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, prioritariamente verranno accolte le domande dei bambini residenti a Monte San Pietro e non iscritti al servizio di asilo nido od alla scuola della Infanzia.

Si informa che in caso di assenza continuativa per almeno due mesi senza nessuna forma di comunicazione all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi e/o senza un giustificato motivo (ad esempio: malattia del bambino/a), si provvederà d'ufficio alla dimissione del bambino/a per consentire l'inserimento di altri bambini/e in lista d'attesa. Verrà inviata, all'indirizzo di posta elettronica dichiarato nel modulo di iscrizione, una mail di comunicazione di dimissione del bambino/a dal "Centro per bambini e genitori".

Le proposte ludico/educative delle singole giornate saranno differenziate e programmate in riferimento a fasce di età omogenee. Verranno offerte una serie di attività educative con le finalità di trovare un momento di scambio e confronto per i genitori, il piacere di condividere emozioni, paure, dubbi insieme all'educatrice e alle altre famiglie, oltre a condividere esperienze ludiche insieme al proprio bambino/a.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si riceveranno, a decorrere dal 19/10/2019, attraverso la compilazione dell'apposito modulo online cliccando qui

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi al numero telefonico 051/676.44.65, oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi (Piazza della Pace n. 4, Calderino - ingresso dalla Via Lavino):

- martedì: dalle ore 8 alle 13

- giovedì: dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18