Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico sul percorso casa-scuola e viceversa si attua lungo le direttrici viarie principali sulla base del piano annuale dei trasporti scolastici, integrandosi con il servizio di trasporto pubblico (TPER). Per maggiori informazioni su tutti i servizi scolastici A.S. 2020/2021 si veda anche l'apposito volantino.

A chi interessa: alunni/e delle Scuole della Infanzia-Primaria-Secondaria di 1° Grado

Il servizio viene fornito, su richiesta, a tutti gli alunni/e residenti nel Comune e frequentanti le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado del Comune di Monte San Pietro.

Agli alunni ammessi ad usufruire del servizio viene rilasciato un tesserino di riconoscimento, che potrà essere richiesto dall’autista o dall’accompagnatore anche per eventuali controlli.

Si fa presente che siamo in attesa di indicazioni da parte dell’Amministrazione centrale in merito alla chiusura dell’anno scolastico in corso e all’organizzazione del prossimo. Pertanto, in base alle misure volte a contenere l’emergenza Covid-19, potrebbero mutare le modalità di organizzazione e di fruizione dei servizi proposti, proprio perché funzionali all’accesso e alla frequenza scolastica.

Comunicazioni al Comune

Le famiglie devono comunicare tempestivamente all’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Monte San Pietro eventuali variazioni di indirizzo all'indirizzo di posta elettronica: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it

Come si richiede

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021 si raccolgono dal 2 maggio al 30 maggio 2020. Le domande che verranno presentate dopo tale data potranno essere accolte SOLAMENTE in presenza di posti disponibili.

ATTENZIONE: la richiesta dei servizi scolastici comunali per l'anno scolastico 2020/2021 sarà fattibile unicamente nella modalità ONLINE, attraverso il possesso della identità digitale SPID, la cui richiesta potrà essere effettuata: 1) collegandosi, per la fase di pre-registrazione, al sito https://id.lepida.it/idm/app/ , avendo già disponibili le scansioni separate di un documento di identità valido e del codice fiscale, un numero di cellulare ed un indirizzo mail; 2) per concludere la fase di registrazione ed entrare in possesso delle credenziali SPID, sarà necessario poi effettuare il riconoscimento de visu rivolgendosi ad un Ente abilitato

Per chi, invece, è già in possesso delle credenziali SPID puo' procedere con la richiesta del servizio collegandosi al link riportato in fondo alla presente pagina. E' necessario avere a disposizione la mail personale e la password per poter accedere.

 

Iscrizioni fuori termine oppure a tempo determinato

Le iscrizioni fuori termine e le variazioni nel corso dell’anno scolastico possono essere accolte solo se compatibili all’organizzazione già in essere del servizio.
Eccezionalmente, e per periodi non inferiori ad un mese, possono essere accolte richieste di utilizzo del servizio a tempo determinato.

Nel caso di richieste di utilizzo del servizio pervenute ad anno scolastico iniziato, la retta sarà ridotta in proporzione al periodo per il quale non si è fruito del servizio.
Nel caso eccezionale di richieste di utilizzo del servizio di trasporto a tempo determinato, la tariffa sarà proporzionata ai mesi di fruizione del servizio (minimo un mese)

Quanto costa

Gli utenti concorrono al costo del servizio mediante il pagamento di una tariffa, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.

La retta è rapportata all’intero anno scolastico e deve essere corrisposta in 2 rate. La quota della PRIMA RATA viene emessa all'inizio dell'anno scolastico nel mese di settembre, la quota della SECONDA RATA viene emessa nel successivo mese di gennaio.

Per l'attivazione dell'addebito bancario per il pagamento dei bollettini delle rette scolastiche occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi per compilare il mandato SEPA di addebito.

La retta annua è ridotta del 25% se viene richiesto un utilizzo parziale del servizio (percorso di sola andata o di solo ritorno).

Tariffa agevolata personalizzata

Per le famiglie residenti è prevista la possibilità di usufruire di una riduzione sulla tariffa di contribuzione che, a partire dall’anno scolastico 2003/04, viene calcolata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare.
Per poter accedere alla tariffa agevolata personalizzata il valore ISEE del nucleo familiare composto da genitori e figli non deve essere superiore a euro 9.575,10. La richiesta deve essere presentata tramite apposito modulo online all’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi.

Gli alunni residenti a Monte San Pietro che avrebbero diritto alla tariffa agevolata, qualora frequentino le scuole pubbliche di altri Comuni e siano assoggettati alla loro tariffa massima, possono fare domanda di rimborso della maggiore quota pagata, da calcolarsi quale differenza tra la tariffa intera e la tariffa agevolata vigenti in questo Comune; il rimborso non può superare la differenza fra quanto effettivamente pagato e la tariffa agevolata a cui si avrebbe diritto.
Gli utenti delle scuole private, sulla base della legge regionale n. 26/2001, hanno diritto allo stesso trattamento riservato agli iscritti alla scuola pubblica.

Esenzione al pagamento

L’esenzione al pagamento della retta è previsto unicamente per i casi segnalati dal "Servizio Sociale – Area famiglia, infanzia, età evolutiva" dell’Azienda USL.

Tariffe del trasporto scolastico (tariffe attualmente in vigore)

tariffa andata e ritorno

  • tariffa intera  € 329,84
  • tariffa agevolata per retta personalizzata  € 286,82
  • tariffa agevolata minima  € 86,05

tariffa solo andata o solo ritorno

  • tariffa intera  € 247,38
  • tariffa agevolata per retta personalizzata  € 215,10
  • tariffa agevolata minima  € 64,55

La tariffa personalizzata è calcolata moltiplicando il valore ISEE del nucleo familiare di riferimento per la tariffa intera e dividendo il risultato per € 9,575,10 (soglia I.S.E.E nucleo estratto di riferimento per l’accesso alle tariffe agevolate personalizzate).

Si applica una riduzione del 5% sulla tariffa intera agli utenti appartenenti a nuclei familiari con un valore I.S.E.E. compreso tra € 9.575,11 ed € 12.600,00.

Nel caso di richieste di utilizzo del servizio pervenute ad anno scolastico iniziato, la retta sarà ridotta in proporzione al periodo per il quale non si è fruito del servizio.
Nel caso eccezionale di richieste di utilizzo del servizio di trasporto a tempo determinato, la tariffa sarà proporzionata ai mesi di fruizione del servizio (minimo un mese)

Non sono previsti rimborsi od esenzioni in caso di mancato utilizzo del servizio per un periodo continuativo o saltuario.

 

Cancellazione dal servizio

Le famiglie che nel corso dell'anno scolastico rinunciano al servizio di trasporto scolastico devono compilare ONLINE la cancellazione dal servizio entro il 30 settembre (cancellazione intero anno scolastico) e/o entro il 31 dicembre (cancellazione 2^ rata trasporto scolastico) e riconsegnare il tesserino di identificazione dell’alunno.

Ritiro degli alunni alla fermata

I genitori degli alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria hanno l'obbligo di ritirare il figlio alla fermata dello scuolabus. È possibile delegare al ritiro altre persone maggiorenni consegnando all’'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi un’autorizzazione scritta con l’indicazione dei nominativi delle persone delegate.

Gli alunni delle Scuole Secondarie di 1° Grado possono essere lasciati alla fermata stabilita senza che sia richiesta la presenza di un genitore o di altra persona autorizzata al ritiro; in questo caso è necessario consegnare all’'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi apposita autorizzazione scritta, senza la quale la riconsegna avviene secondo le modalità previste per gli altri alunni.

È prevista la sospensione dal servizio, qualora, ripetutamente e senza giustificati motivi, i genitori o propri delegati non provvedano al ritiro dell’alunno alla fermata.

Servizio di accompagnamento

Sugli scuolabus utilizzati dagli alunni delle scuole dell'Infanzia è garantito un servizio di accompagnamento, come previsto dalla normativa vigente.
Per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado l’accompagnamento ha natura discrezionale e viene previsto compatibilmente con le risorse disponibili.

Compito dell’accompagnatore (o dell’autista, dove l’accompagnamento non è previsto) è sorvegliare gli alunni durante il percorso e durante le fasi di salita e di discesa dallo scuolabus, assicurando che bambini/e e ragazzi/e tengano un comportamento tale da non compromettere la sicurezza propria e degli altri trasportati.

Servizio di vigilanza presso le scuole

Per gli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primaria è previsto un servizio di vigilanza gratuito, in caso di arrivo anticipato o partenza posticipata dello scuolabus rispetto all’orario di entrata e uscita dalla scuola.

In considerazione del maggior grado di maturità e autonomia degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado non è per loro previsto un analogo servizio di vigilanza nel caso gli orari degli scuolabus non coincidano con gli orari di entrata e uscita dalla scuola.

Responsabilità

Le responsabilità dell’Amministrazione Comunale, dell'autista e dell'accompagnatore iniziano nel momento in cui l'alunno sale sull'automezzo e terminano:

  • per gli alunni delle Scuole dell'Infanzia e Primaria, con la consegna dei bambini al personale addetto alla vigilanza e, al ritorno, alle famiglie;
  • per gli studenti delle Scuole Secondaria di 1° Grado, con la discesa alla fermata presso la scuola e, al ritorno, con la consegna alle famiglie, sempre che l’alunno non sia stato autorizzato a scendere da solo.

Comportamento degli alunni

Gli alunni trasportati devono evitare comportamenti irrispettosi o che possano compromettere la sicurezza degli altri trasportati o turbare il buon funzionamento del servizio. Nei casi più gravi di ripetuta inosservanza delle norme comportamentali l’alunno potrà essere sospeso dal servizio.

Limitazione o sospensione del servizio in caso di avversità atmosferiche

Durante il periodo invernale e a seguito di avverse condizioni atmosferiche che rendano le strade impercorribili o pericolose (neve, ghiaccio, etc...), il servizio di trasporto scolastico può essere soggetto a limitazioni di percorso o, in casi eccezionali, essere sospeso anche per l’intera giornata (si veda, per presa visione, l'apposita informativa file adobe pdf, 36 kb)

 

ALUNNI/E SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO (abbonamento TPER): domanda da presentare tassativamente nel mese di maggio

Gli alunni/e frequentanti la Scuola Secondaria di 1° Grado e residenti nelle zone del territorio servite dal trasporto pubblico TPER (strada provinciale Valle del Lavino - percorso Calderino Montepastore e viceversa) possono richiedere direttamente all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi l’abbonamento annuale TPER (compilando apposita domanda su modulo TPER), pagando lo stesso importo del servizio di trasporto scolastico comunale (consultare tariffe trasporto scolastico comunale indicate sopra).

Per avere il modulo di domanda TPER deve essere contattato l'Ufficio Servizi Scolastici Educativi telefonicamente ai 051/676.44.38-65 per le informazioni.

La domanda puo' essere trasmessa via mail (entro il mese di maggio 2020) e dovrà essere completa di tutti i dati, compresa la località di partenza CASA/SCUOLA.

Allegati alla domanda:

1) foto tessera scansionata dell'alunno/a

2) fotocopia abbonamento TPER anno precedente (fronte/retro)

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it

RIDUZIONE RETTA alunni/e Scuola Secondaria di 1° Grado (abbonamento TPER)

Per le famiglie degli alunni/e che usufruiscono dell'abbonamento TPER rilasciato dall'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi, è prevista la possibilità di usufruire di una riduzione della retta sulla tariffa di contribuzione che viene calcolata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare.

Per poter accedere a questa tariffa agevolata personalizzata il valore ISEE del nucleo familiare composto da genitori e figli non deve essere superiore a euro 9.575,10.

Si applica anche un’agevolazione del 5% sulla tariffa intera agli utenti appartenenti a nuclei familiari con un valore I.S.E.E. compreso fra € 9.575,11 ed € 12.600,00.

La richiesta della riduzione retta scolastica, sulla base del valore ISEE (che non dovrà essere superiore ad €. 12.600,00) del proprio nucleo familiare, può essere richiesta solo dalle famiglie residenti.

La richiesta deve essere presentata compilando il modulo ONLINE "RIDUZIONI RETTE"

 

Modulistica anno scolastico 2020/2021 (disponibile dal 2 maggio p.v.)

  • MODULO ONLINE DI DOMANDA TRASPORTO SCOLASTICO SOVRACOMUNALE E CIRCOLARE LIMITAZIONI AVVERSITA' ATMOSFERICHE NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: CLICCA QUI (per informazioni oppure assistenza alla compilazione scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it oppure contattare telefonicamente l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi ai numeri 051/676.44.38-65 nelle giornate del martedì dalle ore 8 alle 13, del giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 e del sabato dalle ore 8 alle 12:30)
  • MODULO "RIDUZIONI RETTE" (POSSONO FARE RICHIESTA UNICAMENTE I CITTADINI RESIDENTI A MONTE SAN PIETRO) - NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: CLICCA QUI (per informazioni oppure assistenza alla compilazione scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it oppure contattare telefonicamente l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi ai numeri 051/676.44.38-65 nelle giornate del martedì dalle ore 8 alle 13, del giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 e del sabato dalle ore 8 alle 12:30)
  • modulistica nuova Attestazione ISEE: si veda il D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159

Regolamenti

 Per tutti i Regolamenti relativi ai servizi scolastici si veda la sezione Statuto e Regolamenti