Ristorazione scolastica

E’ un servizio fornito agli alunni delle scuole pubbliche dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado, unicamente nei corsi in cui è previsto l’orario pomeridiano.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e prevede:

  • per la scuola dell'Infanzia colazione, un pasto completo e merenda;
  • per le scuole Primaria e Secondaria di 1° Grado un pasto completo.

Per maggiori informazioni in merito alla ristorazione scolastica è possibile consultare e scaricarsi il volantino informativo dei servizi scolastici anno 2020/2021.

Si fa presente che siamo in attesa di indicazioni da parte dell’Amministrazione centrale in merito alla chiusura dell’anno scolastico in corso e all’organizzazione del prossimo. Pertanto, in base alle misure volte a contenere l’emergenza Covid-19, potrebbero mutare le modalità di organizzazione e di fruizione dei servizi proposti, proprio perché funzionali all’accesso e alla frequenza scolastica.

Come si fa

L’iscrizione ad una delle scuole sopra citate attiva automaticamente il servizio di ristorazione scolastica. La cancellazione dal servizio è possibile compilando l'apposito "modulo di cancellazione" (che sarà disponibile prossimamente e sarà scaricabile in fondo alla presente pagina alla voce "Modulistica e menù"). Le famiglie devono comunicare tempestivamente all’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi eventuali variazioni di indirizzo.

Menù

Agli alunni vengono somministrati menù settimanali approvati dal "Servizio pediatria di comunità" dell’Azienda USL.
I menù invernali ed estivi e le diete seguite nei plessi scolastici sono a disposizione presso l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi; i menù è possibile scaricarli anche dal presente sito alla voce "Modulistica e menù" (vedi sotto).

Le variazioni al menù possono essere richieste all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi, utilizzando il modulo predisposto (vedi sotto alla voce "Modulistica e menù").
Per richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi: "no carne suina", "no carne bovina", "no tutti i tipi di carne", "no carne e pesce" e "no alimenti di origine animale", è sufficiente compilare il modulo online di richiesta di dieta speciale (vedi sotto alla voce "Modulistica e menù"). Per richiedere una dieta speciale per patologia: è necessario il certificato medico del pediatra di libera scelta oppure del MMG (che dovrà indicare gli alimenti da escludere in caso di intolleranza od allergia, oppure la dieta da seguire in particolari condizioni di salute), da allegare al modulo online di richiesta di dieta speciale che dovrà essere compilato in tutte le parti di competenza.
In entrambi i casi occorre anche il consenso al trattamento dei dati personali (occorre a tal fine compilare la sezione del modulo online relativa all'acquisizione del consenso, nel quale è compresa l'informativa).

ATTENZIONE: a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021 la richiesta dei servizi scolastici comunali sarà fattibile unicamente nella modalità online, attraverso il possesso della identità digitale SPID, la cui richiesta potrà essere effettuata: 1) collegandosi, per la fase di pre-registrazione, al sito https://id.lepida.it/idm/app/ , avendo già disponibili le scansioni separate di un documento di identità valido e del codice fiscale, un numero di cellulare ed un indirizzo mail; 2) per concludere la fase di registrazione ed entrare in possesso delle credenziali SPID, sarà necessario poi effettuare il riconoscimento de visu rivolgendosi ad un Ente abilitato

A partire dall'A.S. 2018/2019 le richieste di diete speciali sono valide per tutto il ciclo scolastico, tranne il caso in cui sul singolo certificato non venga indicata in maniera esplicita la durata dello stesso.

Le richieste di diete speciali per l'A.S. 2020/2021, se si vuole usufruire di un "menù personalizzato", dovranno essere presentate all' Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi entro il 30 maggio 2020.

Quanto costa

Gli utenti concorrono al costo del servizio mediante il pagamento di una tariffa, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale. Mensilmente vengono inviati al domicilio degli utenti i bollettini per il pagamento delle rette. Per l'attivazione dell'addebito bancario per il pagamento dei bollettini delle rette scolastiche occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi. La retta mensile per la ristorazione scolastica è determinata in base ai pasti forniti.

Sconto pluriutenza

Per le famiglie residenti è prevista la possibilità di usufruire di una riduzione sulla tariffa di contribuzione che viene calcolata sulla base dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare.

A favore delle famiglie che hanno contemporaneamente iscritti due o più figli alle scuole dell'Infanzia o Primarie a tempo pieno e che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica giornaliera e/o iscritti al servizio di asilo nido sono applicate, su richiesta delle famiglie, le seguenti agevolazioni:

- nel caso di due figli, riduzione del 10% della tariffa relativa al 2° figlio iscritto;
- riduzione del 25% sulla tariffa dal 3° figlio in poi.

Qualora uno o più figli siano iscritti alle scuole dell'Infanzia o Primarie a tempo pieno e che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica giornaliera e/o iscritti al servizio di asilo nido in altri Comuni, anche se private sono applicate, su richiesta delle famiglie, le seguenti agevolazioni:

- nel caso di due figli, riduzione del 10% della tariffa relativa al 2° figlio iscritto al servizio comunale di Monte San Pietro;
- nel caso di tre o più figli, riduzione del 25% delle tariffe dei figli iscritti ai servizi del Comune di Monte San Pietro a partire dal terzo figlio.

Qualora due figli siano iscritti contemporaneamente al servizio di asilo nido comunale, è applicata, su richiesta delle famiglie, la seguente agevolazione:

- riduzione del 30% della tariffa relativa al secondo figlio iscritto.

Lo sconto pluriutenza, che non tiene in considerazione le condizioni economiche del nucleo familiare, può essere domandato unicamente dalle famiglie residenti all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi e decorre dal momento della richiesta.

 

Tariffe ristorazione scolastica (tariffe attualmente in vigore)

La tariffa personalizzata è calcolata moltiplicando il valore ISEE del nucleo familiare di riferimento per la tariffa intera per retta personalizzata e dividendo il risultato per € 9.575,10 (soglia I.S.E.E nucleo estratto di riferimento per l’accesso alle tariffe agevolate personalizzate).

scuola dell'Infanzia tariffa a pasto (colazione, pranzo e merenda)

  • tariffa intera  € 7,49
  • tariffa intera per retta personalizzata  € 6,94
  • tariffa minima  € 2,09

scuola dell'Infanzia part-time tariffa a pasto (colazione, pranzo)

  • tariffa intera  € 7,03
  • tariffa intera per retta personalizzata  € 6,47
  • tariffa minima  € 1,94

scuola Primaria tariffa a pasto (pranzo)

  • tariffa intera  € 7,13
  • tariffa intera per retta personalizzata  € 6,59
  • tariffa minima  € 1,97

scuola Secondaria di 1° Grado tariffa a pasto (pranzo)

  • tariffa intera  € 7,49
  • tariffa intera per retta personalizzata  € 6,94
  • tariffa minima  € 2,09

Si applica un’agevolazione del 5% sulla tariffa intera agli utenti appartenenti a nuclei familiari con un valore I.S.E.E. compreso fra € 9.575,11 ed € 12.600,00.

La richiesta di riduzione delle rette scolastiche, sulla base del valore ISEE (che non dovrà essere superiore ad €. 12.600,00) del proprio nucleo familiare, può essere richiesta solo dalle famiglie residenti e deve essere presentata all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi. La decorrenza della riduzione, se si tratta di prima Attestazione ISEE, decorrerà dal momento di presentazione della ISEE all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi. E' lasciata al cittadino facoltà di presentare entro il periodo di validità della D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica) una nuova Attestazione, qualora intenda far rilevare mutamenti delle condizioni familiari ed economiche ai fini del calcolo dell'ISEE, nonchè la possibilità di ricalcolo in caso di presentazione della "ISEE corrente" ai sensi dell'art. 9 del DPCM n. 159/2013; la decorrenza degli effetti della variazione avverrà dal mese successivo a quello di presentazione della nuova ISEE.

Modulistica - anno scolastico 2020/2021 (disponibile dal 2 maggio p.v.)

MODULO ONLINE DI RICHIESTA "DIETA SPECIALE" NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: CLICCA QUI (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it , oppure contattare telefonicamente ai numeri 051/676.44.38-65 l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi nelle giornate del martedì dalle ore 8 alle 13, del giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 ed al sabato dalle ore 8 alle 12:30)

MODULO SCONTO "PLURIUTENZA" (POSSONO FARE RICHIESTA UNICAMENTE I CITTADINI RESIDENTI A MONTE SAN PIETRO) - NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: CLICCA QUI (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it , oppure contattare telefonicamente ai numeri 051/676.44.38-65 l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi nelle giornate del martedì dalle ore 8 alle 13, del giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 ed al sabato dalle ore 8 alle 12:30)

MODULO "RIDUZIONI RETTE" (POSSONO FARE RICHIESTA UNICAMENTE I CITTADINI RESIDENTI A MONTE SAN PIETRO) - NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021: CLICCA QUI (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it , oppure contattare telefonicamente ai numeri 051/676.44.38-65 l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi nelle giornate del martedì dalle ore 8 alle 13, del giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 ed al sabato dalle ore 8 alle 12:30)

modulistica nuova Attestazione ISEE: si veda il D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159

 

MENU' INVERNALI ed ESTIVI - ANNO SCOLASTICO 2019/2020: fino all'11/10/2019 e a decorrere dal 13/04/2020 vengono applicati i menù estivi, nel periodo compreso tra il 14/10/2019 ed il 10/04/2020 saranno in vigore i menù invernali (per visualizzare i menù delle scuole, è possibile scaricare l'app dal sito www.scuolamenu.it).

menù invernale 2019/2020 scuola dell'Infanzia (file adobe pdf, 38 kb)
menù estivo 2019/2020 scuola dell'Infanzia (file adobe pdf, 38 kb)
menù invernale 2019/2020 scuola Primaria (file adobe pdf, 37 kb)
menù estivo 2019/2020 scuola Primaria (file adobe pdf, 37 kb)
menù invernale 2019/2020 scuola Secondaria di 1° Grado (file adobe pdf, 36 kb)
menù estivo 2019/2020 scuola Secondaria di 1° Grado (file adobe pdf, 36 kb)

menù estivi "diete etico-religiose" 2019/2020 (file adobe pdf, 52 kb)

menù invernali "diete etico-religiose" 2019/2020 (disponibili a breve)

 

Regolamenti

Per tutti i Regolamenti relativi ai servizi scolastici si veda la sezione Statuto e Regolamenti