Spazio dei suoni

Il centro di aggregazione giovanile “Spazio dei suoni” è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19 presso le sale sotto l’Istituto delle scuole medie ed elementari di Calderino, in via IV novembre.
Questo spazio nasce con l’obiettivo di essere sul territorio un osservatorio privilegiato della quotidianità e delle vita giovanile e per dare ai giovani stessi un luogo protetto in cui sperimentarsi nella relazione con le figure adulte e con i coetanei e dove acquisire competenze e voglia di crescere e conoscersi.
Il centro si rivolge ad una fascia d’età compresa tra gli 11 e i 20 anni, dalla preadolescenza alle prime fase della vita adulta, accompagnando i ragazzi attraverso l’adolescenza, una fase complessa ma anche in cui si pongono le basi per la persona che si diventerà.
All’interno educatori competenti ed esperti affiancano i ragazzi nelle attività ludiche quotidiane, nelle discussioni e nei confronti, nei dialoghi e nella fitta rete di relazioni che si crea tra loro.
Si svolgono due laboratori artistico espressivi all’anno, con l’obbiettivo di stimolare i frequentanti all’acquisizione di nuove competenze, ma soprattutto ad esprimere se stessi, i propri desideri e la propria interiorità attraverso linguaggi consoni ai loro bisogni e alla loro fase di vita. A tale proposito all’interno del centro è presente una sala musica insonorizzata, attrezzata con tutta la strumentazione necessaria per essere utilizzata come sala prove e come piccolo studio
di registrazione.

Modalità di accesso

La frequenza è libera, gratuita, così come tutte le attività e i laboratori proposti compilando l'apposito modulo di accesso (file adobe pdf 61 kb)

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19

RIGENERAZIONI A CONFRONTO 2: CICLO DI LABORATORI DI PROWORKING GRATUITI RIVOLTI AI GIOVANI /E DI MONTE SAN PIETRO

Il progetto "RiGenerazioni a confronto 2", attivato dall'Unione dei Comuni della Valle del Reno Lavino e Samoggia e sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi della Legge n. 14/08 "Norme in materia di politiche giovanili", consiste in un ciclo di laboratori di proworking gratuiti, rivolti ai giovani/e residenti nei Comuni di Monte San Pietro, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa ed avente come obiettivo quello di far acquisire competenze trasversali attraverso azioni di orientamento formativo ed approccio al mondo del lavoro e fornire ai giovani/e partecipanti strumenti utili per consentire di trovare una occupazione e costruirsi una professionalità.

A Monte San Pietro si terranno sei incontri.

Quando? I primi tre incontri, curati da educatori con eventuali esperti, si svolgeranno dal 19 novembre al 3 dicembre 2019 (tutti i martedì pomeriggio, dalle ore 14 alle 18)

Dove? Centro di Aggregazione Giovanile "Lo Spazio dei Suoni" (via IV Novembre, 8 – Calderino di Monte San Pietro)

Ne corso di questi incontri verrà data comunicazione dei successivi tre incontri che si svolgeranno in altrettante aziende del territorio.

Informazioni: lbonfiglioli@comune.montesanpietro.bo.it – 051/676.44.65

Per informazioni:

Bonfiglioli Luca
Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi
Piazza della Pace, 4 (Calderino)
Tel.: 051/676.44.65 - Fax: 051/676.44.55
MAIL: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it
Orari di apertura al pubblico:
martedì 8,00-13,00 - giovedì 8,00-13,00 e 15-18 - sabato 8,00-12,30