Spazio dei suoni

Il centro di aggregazione giovanile “Spazio dei suoni” è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19 presso le sale sotto l’Istituto delle scuole medie ed elementari di Calderino, in via IV novembre.
Questo spazio nasce con l’obiettivo di essere sul territorio un osservatorio privilegiato della quotidianità e delle vita giovanile e per dare ai giovani stessi un luogo protetto in cui sperimentarsi nella relazione con le figure adulte e con i coetanei e dove acquisire competenze e voglia di crescere e conoscersi.
Il centro si rivolge ad una fascia d’età compresa tra gli 11 e i 20 anni, dalla preadolescenza alle prime fase della vita adulta, accompagnando i ragazzi attraverso l’adolescenza, una fase complessa ma anche in cui si pongono le basi per la persona che si diventerà.
All’interno educatori competenti ed esperti affiancano i ragazzi nelle attività ludiche quotidiane, nelle discussioni e nei confronti, nei dialoghi e nella fitta rete di relazioni che si crea tra loro.
Si svolgono due laboratori artistico espressivi all’anno, con l’obbiettivo di stimolare i frequentanti all’acquisizione di nuove competenze, ma soprattutto ad esprimere se stessi, i propri desideri e la propria interiorità attraverso linguaggi consoni ai loro bisogni e alla loro fase di vita. A tale proposito all’interno del centro è presente una sala musica insonorizzata, attrezzata con tutta la strumentazione necessaria per essere utilizzata come sala prove e come piccolo studio
di registrazione.

Modalità di accesso

La frequenza è libera, gratuita, così come tutte le attività e i laboratori proposti compilando l'apposito modulo di accesso (file adobe pdf 61 kb)

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19

RIGENERAZIONI A CONFRONTO

Laboratori audio e video per l'acquisizione di competenze digitali legate all'audio ed alla tecnica del montaggio sonoro.

Si terranno tra il 21 marzo ed il 19 aprile, per appassionati/e di video e musica di età compresa tra i 14 ed i 29 anni, dei corsi gratuiti di audio editing e di produzione video finalizzati all'acquisizione di competenze digitali legate all'audio ed alla tecnica del montaggio sonoro, presso lo "Spazio Eco" ed il "Centro Torrazza". Successivamente, negli studi di Radio Frequenza Appennino a Sasso Marconi, verrà realizzato un corso gratuito di video-making per apprendere le basi delle tecniche di narrazione visiva. Per partecipare ai corsi od avere informazioni: scrivere a info@frequenzappennino.com (file adobe pdf, 1.31 MB)

Nei prossimi mesi, cinque aziende selezionate dal CNA (Confederazione nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) nel territorio del nostro Distretto ospiteranno altrettanti concerti di band giovanili. I partecipanti ai laboratori saranno i registi degli eventi, raccontando le storie aziendali delle imprese ospitanti e i concerti attraverso video destinati alla diffusione in rete. Il progetto L.R. 14 "RiGenerazioni a confronto" è promosso dai Comuni dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia (Monte San Pietro, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa), in collaborazione con CNA e con il contributo della Regione Emilia-Romagna (delibera n. 1233/2017).

Per informazioni:

Bonfiglioli Luca
Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi
Piazza della Pace, 4 (Calderino)
Tel.: 051/676.44.39 - Fax: 051/676.44.55
MAIL: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it
Orari di apertura al pubblico:
martedì 8,00-13,00 - giovedì 8,00-13,00 e 15-18 - sabato 8,00-12,30