ATTENZIONE: PIOGGIA CHE GELA

Si informa che è stato emesso allerta di Protezione Civile n. 31/2018, colore ARANCIONE, per GHIACCIO – PIOGGIA CHE GELA, con validità dalle ore 00:00 del 02/03/2018 alle ore 00:00 del 03/03/2018.
Il fenomeno del gelicidio si caratterizza per la pioggia e/o umidità che diventa ghiaccio al contatto con il suolo. E' la situazione meteo più pericolosa, anche più della neve, perchè le auto non riescono a tenere la strada.
Tutti i mezzi spargisale, già in servizio da oggi e allertati per domani, provvederanno a salare con tutte le risorse disponibili, ma si invita a fare molta attenzione sia in strada che sui marciapiedi.


Purtroppo il sale NON BASTA a contrastare il fenomeno e, soprattutto sulle strade poco trafficate e/o in pendenza, è consigliabile circolare con le catene da neve montate.
E' indispensabile mantenere distanze di sicurezza doppie rispetto al solito.
Il gelicidio può provocare intasamenti della circolazione stradale su tutte le arterie principali della provincia, per cui si consiglia di non mettersi in viaggio se non necessario e comunque equipaggiati con catene da neve.