Asse attrezzato: aggiornamento lavori del Comune di Bologna al Ponte sul Reno

Nella giornata di sabato 19 ottobre, in anticipo sui tempi previsti, l’Asse Attrezzato verrà completamente riaperto al transito dei veicoli. Il cantiere sul ponte di viale Pertini si sta dunque concludendo in queste ore e sabato verrà rimosso.
L’intervento sul ponte sul Reno in viale Pertini, avviato il 21 settembre scorso dopo i lavori di manutenzione propedeutici al cantiere svolti durante l’estate, si è reso necessario dopo che, nel corso dell'ultimo monitoraggio, gli esperti avevano segnalato un aggravamento delle condizioni del calcestruzzo dei piloni dovuto alle infiltrazioni d'acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazione dal 2018. Dopo la sostituzione dei giunti, che si sta concludendo, occorrerà intervenire sui piloni, quindi nella parte sottostante del ponte. Questa seconda fase di lavori è prevista nel 2020.

Fino al completamento delle lavorazioni, i Comuni di Bologna e Casalecchio di Reno e la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia hanno concordato un presidio costante in corrispondenza dell'uscita autostradale di Bologna Casalecchio. Nel caso la situazione della viabilità sull'asse stradale della Nuova Bazzanese/viale Pertini risulti congestionata, la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia potrà predisporre la chiusura temporanea dell'uscita 1 della Tangenziale, convogliando gli automobilisti in viaggio all'uscita successiva ed evitando così di far confluire il traffico sull'asse stradale dove sono in corso i lavori. L'uscita 1 della tangenziale sarà normalmente fruibile nei momenti di traffico regolare.

Per ulteriori informazioni: