Contributi per danni da calamità nel 2019 - Proroga al 4 maggio 2020

La Regione Emilia Romagna ha emesso il Decreto n° 5 del 15.01.2020, pubblicazione al n°10 del 16.01.2020 sul BURERT, ad oggetto APPROVAZIONE DELLE DIRETTIVE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI SOGGETTI PRIVATI E ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER I DANNI SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI CALAMITOSI VERIFICATISI NEL TERRITORIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA NEI MESI DI MAGGIO E NOVEMBRE 2019 E NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA E REGGIO EMILIA IL 22 GIUGNO 2019. Tale Decreto prevedeva il termine del 02 marzo 2020 per la presentazione delle domande.

Il termine è stato prorogato al 04 maggio 2020 con Decreto Presidente Regione Emilia-Romagna - Commissario Delegato n. 20 del 27 febbraio 2020 avente ad oggetto la proroga del termine del 02 marzo 2020 previsto dal D.P.C.D. n. 05-2020 di approvazione delle direttive disciplinanti presentazione delle domande, criteri e modalità per la concessione di contributi, in favore di soggetti privati ed attività economiche e produttive, per i danni occorsi in relazione agli eventi verificatisi sul territorio regionale.

Le attività economiche, produttive e i privati interessati devono, a pena di irricevibilità, presentare al Comune in cui sono ubicati i beni danneggiati entro il termine perentorio del 4 maggio 2020 la domanda di contributo sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 200, n. 445, utilizzando la modulistica scaricabile nel sito della Regione Emilia Romagna accessibile ai link sotto riportati.

La domanda può essere:
a) consegnata a mano e sottoscritta dal richiedente il contributo davanti ad un pubblico ufficiale del Comune autorizzato a riceverla che ne rilascia ricevuta di consegna con numero di protocollo e data da cui evincere il rispetto o meno del suddetto termine;
b) spedita con raccomandata a/r; in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;
c) inviata tramite PEC alla PEC del Comune; la domanda si intende inviata nel termine qualora dalla ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell’avvenuta spedizione del messaggio di posta elettronica certificata (articolo 6, comma 1, del D.P.R. n. 68/2005), risulti il relativo invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza del termine per la relativa presentazione.
Nei casi di cui alle precedenti lettere b) e c), alla domanda sottoscritta dal richiedente il contributo deve essere allegata copia di un suo documento di identità in corso di validità.

Le direttive e la modulistico potete trovarla al seguente link regionale: