pagoPA

 

 

 

 

 

Collegandosi al sito web: https://montesanpietro.comune.plugandpay.it si puo’ effettuare il pagamento online inserendo, nella sezione “Avviso da pagare predeterminato”, il Codice Avviso riportato in basso sull’avviso di pagamento ricevuto via mail.

Per effettuare il pagamento è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

 

Cos’è pagoPA?
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

Dove pagare?
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del Prestatore di Servizi di Pagamento (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

Cosa occorre per pagare?
Sono necessarie le credenziali FedERa/SPID con livello di affidabilità alto; cellulare per ricevere la password temporanea (OTP) 

Cos'è l'Avviso di Pagamento? Dove lo trovo e quali sono i dati utili?
L'Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni necessarie ad effettuare il pagamento; per i servizi del Comune di Monte San Pietro l’avviso viene inviato via mail.
L’Avviso di Pagamento pagoPA contiene tutti i codici che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:

  • il Codice Avviso di Pagamento
  • un codice a barre
  • il Codice QR
  • il Codice Interbancario per il circuito CBILL.

Come posso dimostrare un pagamento fatto con pagoPA?
Quando fai un pagamento con PagoPA ti viene sempre rilasciata una ricevuta, denominata Ricevuta Telematica (RT). Si tratta di un vero e proprio documento di quietanza, che certifica la transazione e ha, per chi la effettua, valore liberatorio nei confronti della Pubblica amministrazione beneficiaria della somma versata. Conserva la RT come attestazione dell’avvenuto pagamento.
Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti.
La ricevuta viene inviata via email dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione. Di norma l’invio avviene entro 24 ore. I tempi dipendono comunque dal PSP.

Ci sono commissioni?
Le commissioni dipendono dalla modalità di pagamento scelta.
Ci sono canali di pagamento con cui si paga l’importo dovuto senza alcun addebito di commissioni
Approfondimento sul sito PagoPA


Informazioni ufficiali su www.pagopa.gov.it

 avvisopagopa con poste