Celebrazione Unioni Civili

Al fine i costituire un'unione civile ai sensi della L.76/2016 due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente, richiesta all'Ufficiale dello Stato ccivile del comune di loro scelta.

L'iter precedurale si divide in 2 fasi:
- prima fase: richiesta di unione formalizzata con un processo verbale;
- seconda fase: costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile.

Processo verbale:
Nella richiesta che sarà formalizzata innanzi all'ufficiale dello stato civile ciascuna parte dovrà dichiarare:

• Nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza ed il luogo di residenza;
  • L’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’unione di cui all’art. 1, comma 4 della legge;
  • Lo straniero che vuole costituire in Italia un’unione civile deve presentare all’ufficiale dello stato civile anche una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, giusta le leggi cui è sottoposto, nulla osta all’unione civile;
  • Il processo verbale redatto dall’ufficiale dello stato civile sarà da lui sottoscritto unitamente alle parti;
  • nello stesso verbale viene concordata la data (non prima di 15 giorni dalla sottoscrizione del verbale stesso) in cui le parti si presenteranno per rendere congiuntamente la dichiarazione costitutiva dell’unione.

La costituzione dell’unione:
Le parti, nel giorno indicato nel processo verbale, renderanno personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, avanti all’ufficiale dello stato civile del comune dove è stata presentata la richiesta, la dichiarazione di voler costituire unione civile. Contestualmente le parti potranno rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni.

Regime patrimoniale

L'unione civile  instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni. Le parti possono però scegliere un regime diverso, separazione dei beni, sia al momento della celebrazione dell'unione civile, sia in un momento successivo.
Per qualsiasi cambiamento del regime patrimoniale dopo L'unione civile, la competenza è del notaio, poi il cambiamento viene annotato a margine sull’atto.

Comunicazione dati dei testimoni

I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio di Stato Civile almeno 7 giorni prima della data di celebrazione dell'unione civile, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte dlle parti. In allegato il modulo per la comunicazione dei testimoni.

Variazione di residenza/indirizzo per matrimonio

Quando due persone si uniscono civilmente, il cambio di residenza / indirizzo non è automatico, ma è su domanda. Si veda la sezione dedicata Domanda di Residenza.

Normativa di riferimento:

• DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144;