Certificazione

I certificati anagrafici (cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato di famiglia, ecc.) vengono rilasciati ai cittadini residenti. La loro validità è di sei mesi dalla data di rilascio. Da gennaio 2012 le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere e ricevere certificati, ma solo autocertificazioni. I certificati relativi a situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) non scadono mai.


A chi interessa

  • cittadini residenti
  • cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

Cosa serve

  • Documento d'identità valido del richiedente;
  • Chi avesse necessità di accertamenti anagrafici deve o presentarsi personalmente allo sportello con un documento valido di identità o inviare in busta chiusa la richiesta, una busta affrancata per la risposta, la fotocopia di un documento di identità valido, una marca da bollo da € 16,00 a certificato oltre a € 0,52 di diritti a certificato. Nella richiesta andrà indicato se il certificato si richiede in esenzione di bollo indicado l’articolo di legge relativo all'esenzione. In quest'ultimo caso non è necessario inserire la marca da bollo e l'importo dei diritti si riduce a € 0,26 a certificato.

Quanto costa

0,26 € nel caso di rilascio in esenzione di bollo secondo quanto previsto da un articolo di legge della tabella B - D.P.R. 642/72 e da altre norme in materia
0,52 € nel caso di rilascio in cui non sia prevista l'esenzione più la marca da bollo da 16,00 €

 

Certificazione online

E' attivo un servizio on-line di rilascio di certificati anagrafici, di consultazione dei propri dati anagrafici e di autocertificazioni precompilate per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare. E' possibile quindi, da casa, stampare certificati come residenza e stato di famiglia, ottenere autocertificazioni e consultare i propri dati: il tutto accedendo alla piattaforma dedicata. Il servizio riguarda i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente. Il servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici tramite credenziali di accesso FEDERA / SPID

Certificati anagrafici ed autocertificazioni on-line
Certificati anagrafici e di stato civile on-line per avvocati e notai provincia di Bologna 

Servizi al cittadino: uffici ed orari

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Orari di apertura:
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 8.00-13.00; giovedì: 8.00-13.00 e 15.00-18.00, sabato: 8.00-12.30 (in Luglio e Agosto gli uffici saranno chiusi il pomeriggio)
Mercoledì chiuso.
Indirizzo: Piazza della Pace, 2 - 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO)
Tel. + 39 051 676 44 77  Fax + 39 051 676 44 55
Email:
urp@comune.montesanpietro.bo.it 

Ufficio Servizi Demografici

Orari di apertura:
Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 8.00-13.00; giovedì: 8.00-13.00 e 15.00-18.00, sabato: 8.00-12.30 (in Luglio e Agosto gli uffici saranno chiusi il pomeriggio)
Mercoledì chiuso, eccetto per denunce di morte.
Indirizzo: Piazza della Pace, 2 - 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO)
Tel. + 39 051 676 44 67 - 19 Fax + 39 051 676 44 55
Email:
demografici@comune.montesanpietro.bo.it 
 
 

Responsabile del servizio

Emanuela Rivetta: tel. 051 676 44 15 - e-mail erivetta@comune.montesanpietro.bo.it