Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO 2021. OPPORTUNITA' ANCHE A MONTE SAN PIETRO.

E' aperto il bando di servizio civile universale. Scadenza per la presentazione delle domande: fino alle ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022.

L'associazione SCUBO cerca giovani tra i 18 e i 28 anni per i propri progetti di servizio civile universale. Sono disponibili 6 progetti per 100 posti in tutta la Regione Emilia Romagna.

È previsto per un anno un impegno di 25 ore la settimana. Compenso mensile di €. 444,30.

Il servizio civile, istituito attraverso la Legge n. 64/2001 e dal D.Lgs. n. 77/2002 e riformato col D.Lgs. 6 marzo 2017 n. 40 "Istituzione e disciplina del servizio civile universale", nasce con l'obiettivo di:

  1. favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  2. promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  3. partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  4. contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Volontario sono riconducibili ai seguenti settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero. 

Per il Comune di Monte San Pietro sono disponibili i seguenti progetti:

Non uno di meno - Attività prevalenti: pre-post scuola, trasporto scolastico, aiuto compiti, centri estivi, ludoteche, centri giovanili, consultori, educativa di strada - 1 posto per l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi comunale

 Le schede di tutti i progetti sono disponibili alla pagina dedicata del sito di SCUBO.

Alla pagina Guida alla candidatura sono pubblicate le informazioni utili alla presentazione della domanda e alla pagina Consigli per le selezioni si trovano alcuni consigli molto utili per prepararsi

Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione.

Per ricevere notizie sul servizio civile in SCUBO ci si può iscrivere alla newsletter tramite il modulo pubblicato in fondo a una qualsiasi pagina del sito oppure all'inizio nella homepage del sito di SCUBO; è disponibile anche un video con descrizione aggiornata.

Gabriele ed Edoardo, i volontari che hanno svolto il Servizio Civile in Biblioteca nel corso del 2020, hanno realizzato un breve video in cui raccontano la loro esperienza. 

Segui SCUBO su:

Facebook
Instagram

CONTATTI SCUBO

Associazione SCUBO - Servizio Civile Universale Bologna
via San Felice 25 - 40122 Bologna
www.scubo.it
info@scubo.it
mail@pec.scubo.it
Tel: 051/6599261

Per saperne di più

Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi
Piazza della Pace, 4 (ingresso da Via Lavino) - 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO) - Telefono: 051/676.44.65 - Indirizzo email: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it
Biblioteca Comunale
Piazza della Pace, 4 - 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO) - Tel.: 051/6764437-53
Indirizzo email: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it

 
Se vuoi conoscere gli altri progetti che sono stati approvati e finanziati all'interno della provincia di Bologna, ti invitiamo a visitare il sito dell'ente metropolitano SCUBO Servizio Civile Universale Bologna.
 
 

PROGETTI BANDO SCU 2020 ATTUALMENTE IN CORSO

Biblioteca spazio comune - Le biblioteche oltre i soliti spazi. Portiamo le ricchezze e le attività delle biblioteche in nuovi spazi: parchi, scuole, servizi sanitari e non solo!
2 posti per la Biblioteca Comunale "Peppino Impastato"

Graduatoria provvisoria progetto servizio civile universale "Biblioteca spazio comune"