Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO 2020. OPPORTUNITA' ANCHE A MONTE SAN PIETRO.

E' aperto il bando di servizio civile universale. Scadenza prorogata per la presentazione delle domande fino alle ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.

L'associazione SCUBO cerca giovani tra i 18 e i 28 anni per i propri progetti di servizio civile universale. Sono disponibili 8 progetti per 153 posti in tutta l'area metropolitana bolognese.

È previsto per un anno un impegno di 25 ore la settimana. Compenso mensile di €. 439,50.

Per il Comune di Monte San Pietro sono disponibili i seguenti progetti:

Biblioteca spazio comune - Le biblioteche oltre i soliti spazi. Portiamo le ricchezze e le attività delle biblioteche in nuovi spazi: parchi, scuole, servizi sanitari e non solo!
2 posti per la Biblioteca Comunale "Peppino Impastato"

Nessuno escluso - Costruiamo una rete di servizi educativi e aiutiamo le famiglie: pre-post scuola, trasporto scolastico, aiuto compiti, centri estivi, ludoteche, centri giovanili, consultori, educativa di strada.
1 posto per l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi comunale

Benessum 2.0 - I nostri anziani e loro famiglie: miglioriamo la sicurezza e la qualità della loro vita! (N. 2 posti per l'area anziani/servizi sociali)

Le schede di tutti i progetti sono disponibili alla pagina dedicata del sito di SCUBO

Alla pagina Guida alla candidatura sono pubblicate le informazioni utili alla presentazione della domanda e alla pagina Consigli per le selezioni si trovano alcuni consigli molto utili per prepararsi

Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione.

Per ricevere notizie sul servizio civile in SCUBO ci si può iscrivere alla newsletter tramite il modulo pubblicato in fondo a una qualsiasi pagina del sito oppure all'inizio nella homepage del sito di SCUBO.

È disponibile anche un video con descrizione aggiornata.

Segui SCUBO su:
Facebook
Instagram

Associazione SCUBO - Servizio Civile Universale Bologna
via San Felice 25 - 40122 Bologna
www.scubo.it
info@scubo.it
mail@pec.scubo.it
contatti: 051/6599261

 

Il servizio civile, istituito attraverso la Legge n. 64/2001 e dal D.Lgs. n. 77/2002 e riformato col D.Lgs. 6 marzo 2017 n. 40 "Istituzione e disciplina del servizio civile universale", nasce con l'obiettivo di:

  1. favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  2. promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  3. partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  4. contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Volontario sono riconducibili ai seguenti settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero. 

Per saperne di più

Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi
Piazza della Pace, 4 (ingresso da Via Lavino) - 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO) - Telefono: 051/676.44.65 - Indirizzo email: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it
Biblioteca Comunale
Piazza della Pace, 4 - 40050 Calderino di Monte San Pietro (BO) - Tel.: 051/6764437-53
Indirizzo email: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it

Se vuoi avere maggiori informazioni sui progetti approvati e finanziati del Comune di Monte San Pietro è possibile inoltre contattare il referente di servizio civile dell'ente Luca Bonfiglioli al numero: 051 676.44.65 - Email: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it

Se vuoi conoscere gli altri progetti che sono stati approvati e finanziati all'interno della provincia di Bologna, ti invitiamo a visitare il sito dell'ente metropolitano SCUBO Servizio Civile Universale Bologna.