Bonus per la mobilità sostenibile (acquisto bici e vecoli per la mobilità alternativa)

FINO A 500 EURO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Il bonus bici è una delle misure previste dal Decreto Rilancio per contenere l'inquinamento di un traffico eccessivo di veicoli privati, sostenendo il ricorso a mezzi alternativi.
 
A CHI E' RIVOLTO?
A tutti i cittadini e cittadine maggiorenni delle Città Metropolitane, compresa Bologna, quindi anche il Comune di Monte San Pietro.
 
COSA COMPRENDE?
Comprende l'ACQUISTO di BICICLETTE, anche a pedalata assistita e pieghevoli (utili ad. esempio nelle formule treno+bici), e di VEICOLI PER LA MOBILITÀ' ALTERNATIVA  a propulsione prevalentemente elettrica, come segway, hoverboard, monopattini e monowheel.
Sarà anche possibile utilizzare il buono per scalare il costo del SERVIZIO di BIKE SHARING ad es. Mobike eBike: https://tinyurl.com/yakg3fww
 
COSA PREVEDE IL BONUS?
Si tratta di un RIMBORSO e consiste in uno sconto del 60% sul totale della spesa effettuata fino a un massimo di 500 euro: acquistando una bicicletta da 600 euro, il bonus sarà pari al 60%, cioè 360 euro.
Il bonus vale in maniera retroattiva, ovvero per le spese effettuate a partire dal 4 maggio e se ne può usufruire fino al 31 dicembre 2020. È possibile richiedere l'agevolazione una sola volta e per un solo acquisto.
 
COME FARE PER OTTENERE IL CONTRIBUTO?
Verrà pubblicato un sito dedicato al bonus sul portale del Ministero dell’Ambiente attraverso cui richiedere, in questa prima fase, il rimborso.  Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione.
 
PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL PORTALE DI CITTÀ METROPOLITANA   https://tinyurl.com/ybndkyyr
 

Salviamo api e agricoltori! Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

 

 

Salviamo api e agricoltori! Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo cruciale a favore della biodiversità e dell’agricoltura. Sono fondamentali per il nostro sistema alimentare, impollinando le colture che diventano poi cibo sulle nostre tavole.

Senza le api, un gran numero di specie di piante selvatiche e coltivate non esisterebbe più. Secondo la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), ben 71 delle circa 100 specie di colture che forniscono il 90% del cibo nel mondo sono impollinate dalle api. 

Rivedere l’uso dei pesticidi nocivi è l’unico modo per salvare le api e gli altri insetti impollinatori che svolgono un ruolo cruciale per la biodiversità e l’agricoltura. 

Il Comune di Monte San Pietro con l'Ordine del Giorno presentato in Consiglio Comunale il 25/02/2020 si impegna a condividere e promuovere la raccolta firme “ Salviamo api e agricoltori” (Iniziativa dei Cittadini Europei) per sostenere un modello agricolo che consenta agli agricoltori e alla biodiversità di prosperare in armonia.

Per firmare l’iniziativa collegati a: https://www.savebeesandfarmers.eu/ita/

Per vedere l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.9 del 25.02.2020 clicca qui

Iniziative e appuntamenti 2019

11, 14, 27 dicembre 2019 | Racconti d'inverno in Biblioteca

Laboratori e spettacoli a cura di Carla Taglietti e Valentina Turrini (Le Strologhe)
presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” in P.zza della Pace 4 a Monte San Pietro (BO).

12notti

  • Sabato 14 dicembre 2019 ore 20,30: Le Dodici Notti. Racconti, canti e suoni dell’Inverno, del Natale e dell’Epifania
    Siamo andate a cercare nei nostri ricordi di bambine, storie d'inverno, che profumassero di zenzero e cannella e crepitassero come la fiamma nel camino. Sono racconti di luoghi vicini e lontani, che parlano del solstizio, del gelo, della neve, del riposo della terra. Leggende che narrano di doni e apparizioni, di vecchie ricurve e nodose e splendide Signore dell'Inverno...
    Ingresso libero
  • Mercoledì 11 e venerdì 27 dicembre 2019 ore 17,00: Cartoni animati. Laboratori di costruzione di “figure in movimento”
    Mercoledì 11 dicembre TEATRINI DI CARTA: Impariamo come una storia può uscire dal libro ed essere animata in un teatrino
    Venerdì 27 dicembre IL TAUMATROPIO: Costruiremo insieme un gioco antico: “Il Taumatropio” o “girare le meraviglie”
    Per ragazzi dagli 8 agli 11 anni (max. 15 iscritti) Laboratori gratuiti: è necessaria l’iscrizione.

Informazioni e iscrizioni: Biblioteca 051/6764437-53 - biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it - www.facebook.com/biblioteca.montesanpietro

In allegato i volantini relativi allo spettacolo del 14 Dicembre 2019 (file adobe pdf, 332 Kb) e dei laboratori dell'11 e 27 Dicembre 2019 (file adobe pdf, 202 Kb)

Le Strologhe sono Carla Taglietti e Valentina Turrini. Dal 2005 portano in giro per l'Italia narrazioni, spettacoli e laboratori. L'attività della compagnia è incentrata sul teatro di figura, la narrazione e il teatro d'attore. Il repertorio elaborato in questi anni si avvale di una ricerca su canti, musiche e racconti, con un particolare interesse per le fiabe di differenti tradizioni. www.lestrologhe.it

Sabato 26 ottobre 2019 ore 18 | Inagurazione di una Teca Commemorativa in memoria del pilota americano Paul R. Joyce

Il 15 Luglio 1944 il sottotenente Paul R. Joyce venne abbattuto dalla contraerea tedesca nel nostro territorio; un filo rosso lega Paul e gli abitanti di Monte San Pietro, una Storia della nostra Comunità.

 PROGRAMMA

- Inaugurazione Teca Commemorativa donata da ANPI, La Conserva e La Rana dalla Bocca Larga
- Collegamento con i parenti del pilota negli USA
- Inaugurazione della nuova sezione della Biblioteca "Storia e memoria del Territorio"
A Seguire in Sala Consiliare:
- Proiezione del documentario "MISSION n. AO#54"
- A seguire piccolo rinfresco

Venerdì 8 marzo 2019 | Presentazione Progetto BILL - Biblioteca della Legalità

 Volantino presentazione BILL - Biblioteca della legalità

Presentazione del progetto Bill - Biblioteca della legalitàvenerdì 8 marzo 2019 ore 17,00 c/o la Biblioteca Comunale Peppino Impastato, Piazza della Pace 4, Monte San Pietro (BO). Interviene Alessandro Riccioni, poeta e bibliotecario, coordinatore Bill Alta Valle del Reno.

Venerdì 25 gennaio 2019 - Inaugurazione de "Lo scaffale di Daniela"

 

Abbiamo creato un nuovo scaffale pieno di storie per i giovani lettori : "Lo scaffale di Daniela". Inaugurazione venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17,30 con “Capitan Mutanda”, lettura per ragazzi dagli 8 agli 11 anni a cura di Bruno Stori. L'ingresso è libero, vi aspettiamo!

Come contattare la Biblioteca

e-mail: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it
Telefono: 051 676 44 37 - 051 676 44 53 Fax 051 676 44 66

Orario di apertura:

settembre-giugno:
lunedì e sabato: 10.00 - 13.00
martedì, mercoledì e venerdì: 14.00 - 18.45
giovedì: 10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.45
luglio-agosto: 
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato: 10.00 - 13.00
martedì: 14.00 - 18.45
giovedì: 10.00 - 13.00 e 19.00 - 23.00