Centro Giochi per bambini e genitori "I colori del mondo"

Il Centro Giochi per bambini e genitori "I colori del Mondo", attivato dall'Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative e dalla Cooperativa Sociale "Società Dolce", offre una serie di attività educative, ludiche e ricreative rivolte a bambini in età 0-4 anni e ai loro genitori. Le attività sono gratuite e verranno svolte presso il micronido comunale "Il Giramondo" di Amola (via Amola, 11/1). I bambini dovranno necessariamente essere accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento durante la permanenza nella struttura. Potranno frequentare unicamente i bambini/e che avranno assolto, prima dell'inserimento al Centro Giochi, all'obbligo vaccinale secondo la fascia di età ai sensi della Legge n. 119 del 31/07/2017. In allegato il volantino informativo (file adobe pdf, 251 kb)
Il Centro Giochi sarà funzionante tre giorni alla settimana, al martedì-giovedì-sabato, secondo un calendario predefinito, a partire dal 15 novembre 2018 e fino al 30 maggio 2019, secondo le seguenti modalità:

martedì, dalle ore 9 alle 11, esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-3 anni
giovedì, dalle ore 9:30 alle 11:30, esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-3 anni
sabato, dalle ore 10 alle 12, esperienze dedicate ai bambini/e di età 0-4 anni

PROPOSTE EDUCATIVE: conversazioni e thè con le mamme, massaggio infantile (0-7 mesi), disostruzione pediatrica, prime proposte sensoriali e senso-motorie, letture animate, arte e colore, costruzione pannelli tattili, outdoor education, laboratorio di manipolazione e riciclo, giochiamo col colore, narriamo e costruiamo storie, etc...

APERTURA DEL CENTRO PER BAMBINI E GENITORI: GIOVEDI' 15 NOVEMBRE 2018, CON L'INCONTRO A TEMA RIVOLTO A GENITORI DI BAMBINI/E DI ETA' 0-3 ANNI "DA DUE A NOI: COME CAMBIA LA COPPIA QUANDO DIVENTA COPPIA DI GENITORI"

SABATO 1° DICEMBRE 2018, DALLE ORE 16 ALLE 18: LABORATORIO "GIOCANDO A GIOCARE" presso il micronido comunale "Il Giramondo" di Amola in Via Amola n. 11 (file adobe pdf, 370 kb).

La partecipazione è a numero chiuso (massimo 14 coppie-genitore/giorno).

Possono fare domanda i genitori di bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, prioritariamente verranno accolte le domande dei bambini residenti a Monte San Pietro e non iscritti al servizio di asilo nido od alla scuola della Infanzia.

Le proposte ludico/educative delle singole giornate saranno differenziate e programmate in riferimento a fasce di età omogenee. Verranno offerte una serie di attività educative con le finalità di trovare un momento di scambio e confronto per i genitori, il piacere di condividere emozioni, paure, dubbi insieme all'educatrice e alle altre famiglie, oltre a condividere esperienze ludiche insieme al proprio bambino.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni si riceveranno dal 6 novembre p.v., utilizzando il seguente modulo online https://unionerenolavinosamoggia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=20171107130246_MSP_centro_giochi_iscr_18/19

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi al numero telefonico 051/676.44.39, oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE PER BAMBINE E BAMBINI IN ETA' 0-7 MESI

Il Comune di Monte San Pietro, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Società Dolce” e nell’ambito delle iniziative del Centro per bambini e genitori “I colori del Mondo”, attiverà un nuovo corso gratuito di massaggio infantile per genitori e bambini in età 0/7 mesi, nati dal 15/03/2018 ad oggi. Gli incontri, condotti dalla educatrice di “Società Dolce” Valentina Franchi (insegnante A.I.M.I. – Associazione Italiana Massaggio Infantile) con la supervisione della dott.ssa Alessandra Giudici (coordinatrice pedagogica del servizio), si svolgeranno presso il micronido comunale “Il Giramondo” di Amola (via Amola, 11/1) nelle seguenti giornate:

Martedì 27/11/2018, dalle ore 9:30 alle 11:00 - 1° incontro

Martedì 04/12/2018, dalle ore 9:30 alle 11:00 - 2° incontro

Martedì 11/12/2018, dalle ore 9:30 alle 11:00 - 3° incontro

Martedì 18/12/2018, dalle ore 9:30 alle 11:00 - 4° incontro

Martedì 08/01/2019, dalle ore 9:30 alle 11:00 - 5° incontro di restituzione e verifica con la coordinatrice pedagogica dott.ssa Alessandra Giudici del Servizio Coordinamento Pedagogico dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia

Potranno frequentare unicamente i bambini/e che avranno assolto agli obblighi vaccinali secondo la loro fascia di età.

Le iscrizioni, per un massimo di n. 8 posti disponibili, si riceveranno fino ad esaurimento dei posti a decorrere da venerdì 9 novembre p.v. utilizzando il seguente modulo online https://unionerenolavinosamoggia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MSP_centro_giochi_corso_massaggio_infantile_2018

Per maggiori informazioni sarà possibile contattare al numero 051/676.44.39 - MAIL: serviziscolasticieducativi@comune.montesanpietro.bo.it  l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Monte San Pietro (piazza della Pace n. 4 – Calderino – ingresso dalla via Lavino), aperto al pubblico nelle seguenti giornate ed orari:

- martedì dalle ore 8 alle 13

- giovedì dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 18