Trasporto scolastico

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di trasporto scolastico risponde all'esigenza di consentire e agevolare l'assolvimento dell'obbligo scolastico per coloro ai quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo, si sviluppa con il criterio del percorso casa-scuola e viceversa e si attua lungo le direttrici viarie principali sulla base del Piano annuale dei Trasporti, integrandosi con il servizio di trasporto pubblico (TPER). Viene destinato prioritariamente agli alunni/e residenti che frequentano le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado del territorio comunale.

Il trasporto si svolge tramite punti di raccolta/fermate, ubicate prevalentemente sulla viabilità principale. Non può considerarsi un servizio personalizzato rivolto a fronteggiare tutte le situazioni particolari degli utenti, pertanto, non sono ammesse fermate al di fuori di quelle previste nel Piano dei Trasporti. Per gli/le alunni/e delle scuole secondarie di primo grado, il servizio può anche essere organizzato in forma integrata con le linee di trasporto pubblico. In base alle misure volte a contenere l’emergenza Covid-19, potrebbero mutare le modalità di organizzazione e di fruizione dei servizi proposti, proprio perché funzionali all’accesso e alla frequenza scolastica.

Per maggiori informazioni consultare l'Avviso per le Iscrizioni ai servizi scolastici ed integrativi A.S. 2022/2023.

 

Come richiederlo -> PORTALE ONLINE DEI SERVIZI SCOLASTICI

- Di seguito si indica il collegamento diretto al Portale online dei Servizi Scolastici, grazie al quale, collegandosi con le proprie credenziali SPID, è possibile rispettivamente:

- Nella sezione “SERVIZI DISPONIBILI”, richiedere per i tuoi figli l’iscrizione ai servizi scolastici (Trasporto, prolungamento, dieta speciale, riduzioni rette e sconto pluriutenza) offerti dal Comune di Monte San Pietro, compilando uno dei moduli attualmente online disponibili sotto il nome del bambino/a interessato/a. (per ulteriori info sui moduli di cui sopra vedere sezioni informative specifiche o contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

- Nella sezione “ESTRATTO CONTO/PAGAMENTI”, visualizzare l’estratto conto, verificare la propria situazione relativa ai pagamenti delle rette e, se è stata scelta questa modalità di pagamento, scaricare gli avvisi di pagamento e pagare direttamente online il bollettino tramite PagoPA. (per modificare la modalità di pagamento o l’intestazione delle rette scolastiche contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

- Nella sezione “SERVIZI ATTIVATI”, Controllare la situazione dei servizi attivati relativi a te e ai tuoi familiari minorenni e, se previsto, annullare le richieste di iscrizione o rinunciare a un servizio in erogazione.

- Nella sezione “STORICO ISTANZE”, Visualizzare lo storico delle tue istanze/domande di iscrizione presentate.

- Nella sezione “I MIEI DATI”, accedere ai tuoi dati personali, comunicare all’Ente modifiche ai tuoi recapiti ( email, telefono ecc…) ai quali si desidera essere contattati e vedere dati relativi ai tuoi familiari minorenni.
 

MODULISTICA TRASPORTO - anno scolastico 2022/2023 (compilabile dal 2 maggio 2022)

 

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 si raccolgono a partire dal 2 maggio 2022 entro il 31 maggio 2022 alle ore 12:00. Le iscrizioni fuori termine e le variazioni nel corso dell'anno scolastico, nonchè le domande di trasporto per bambini non residenti, potranno essere accolte, solo in presenza di posti disponibili, purché non comportino variazioni al Piano dei Trasporti stabilito all’inizio dell’anno scolastico perquanto riguarda orari, itinerari e fermate già predisposte.

SPID

La richiesta dei servizi scolastici comunali sarà fattibile tramite compilazione dei moduli online di cui sopra, attraverso il possesso della identità digitale SPID, la cui richiesta potrà essere effettuata:

1) collegandosi, per la fase di pre-registrazione, al sito https://id.lepida.it/idm/app/ , avendo già disponibili le scansioni separate di un documento di identità valido e del codice fiscale, un numero di cellulare ed un indirizzo mail;

2) per concludere la fase di registrazione ed entrare in possesso delle credenziali SPID, sarà necessario poi effettuare il riconoscimento de visu rivolgendosi ad un Ente abilitato.

QUANTO COSTA

Gli utenti concorrono al costo del servizio mediante il pagamento di una tariffa, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.

TARIFFE TRASPORTO SCOLASTICO

Tariffa ANDATA&RITORNO  costo annuo € 329,84

Tariffa SOLO ANDATA/SOLO RITORNO costo annuo € 247,38

Tenuto conto del calendario scolastico, per il servizio di trasporto scolastico si individuano n.9 (nove) mensilità da corrispondere per ogni anno scolastico in due rate. 

Per gli iscritti "fuori termine", che iniziano ad usufruire del servizio di trasporto ad anno scolastico già iniziato, così come in caso di richieste, concesse in via del tutto eccezionale, di utilizzo del servizio a tempo determinato (non inferiori ad un mese) la tariffa sarà proporzionata ai mesi di fruizione del servizio. Non sono previsti rimborsi od esenzioni in caso di mancato utilizzo del servizio per un periodo continuativo o saltuario.

Si applica una riduzione sulla tariffa intera del servizio di trasporto ai nuclei familiari che presenteranno un indicatore I.S.E.E. inferiore ad € 12.600,00. Per ottenere questa riduzione le famiglie devono compilare il Modulo online di richiesta di "TARIFFA AGEVOLATA 2022/2023", autodichiarando gli estremi del proprio indicatore I.S.E.E.. Questa agevolazione sulla tariffa si applica ai soli nuclei familiari residenti nel Comune di Monte San Pietro. La decorrenza della riduzione, se si tratta di prima Attestazione ISEE, decorrerà dal momento di presentazione della ISEE all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi. 

Le famiglie che nel corso dell'anno scolastico rinunciano al servizio di trasporto devono compilare ONLINE, collegandosi con le proprie credenziali SPID al Portale online dei Servizi Scolastici nella sezione “SERVIZI ATTIVATI”, la cancellazione dal servizio entro il 30 settembre (per evitare l'emissione della 1° rata) e/o entro il 31 dicembre (per evitare l'emissione della 2° rata).
 
 

MODALITA' DI PAGAMENTO

1) Avvisi PagoPA: Con questa modalità di pagamento i bollettini, contenenti gli avvisi di pagamento PagoPA relativi alle bollette dei servizi scolastici, vengono inviati periodicamente agli utenti, agli indirizzi email comunicati, ma il resconto delle bollette emesse/pagate/da pagare è sempre disponibile nel Portale online dei Servizi Scolastici nella sezione “ESTRATTO CONTO/PAGAMENTI”. Per maggiori info su questa modalità di pagamento consultare la pagina dedicata a PagoPA 

2) Addebito in conto (SDD): Per l'attivazione dell'addebito automatico in conto corrente (Mandato SDD) per il pagamento dei bollettini delle rette occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi per compilare la relativa modulistica.

N.B. le famiglie si IMPEGNANO A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE variazioni di indirizzi email/recapiti telefonici all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi)

MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

I genitori degli alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria hanno l'obbligo di ritirare il figlio alla fermata prescelta in fase di iscrizione. È possibile delegare al ritiro altre persone maggiorenni consegnando all’'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi un’autorizzazione scritta con l’indicazione dei nominativi delle persone delegate. È prevista la sospensione dal servizio, qualora, ripetutamente e senza giustificati motivi, i genitori o propri delegati non provvedano al ritiro dell’alunno alla fermata.

Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado possono essere lasciati alla fermata stabilita senza che sia richiesta la presenza di un genitore o di altra persona autorizzata al ritiro; in questo caso è necessaria apposita autorizzazione scritta della famiglia, senza la quale la riconsegna avviene secondo le modalità previste per gli altri alunni. Questa autorizzazione alla "discesca autonoma" per i ragazzi delle Scuole Medie può essere fornita dai genitori in fase di compilazione del Modulo online di richiesta di "TRASPORTO SCOLASTICO 2022/2023", al punto 4) del Modulo.

Sugli scuolabus utilizzati dagli alunni delle scuole dell'Infanzia è garantito un servizio di accompagnamento, come previsto dalla normativa vigente. Per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado l’accompagnamento ha natura discrezionale e viene previsto compatibilmente con le risorse disponibili.

Per gli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primaria è previsto un servizio di vigilanza gratuito (pre-orario), in caso di arrivo anticipato o partenza posticipata dello scuolabus rispetto all’orario di entrata e uscita dalla scuola. In considerazione del maggior grado di maturità e autonomia degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado non è per loro previsto un analogo servizio di vigilanza nel caso gli orari degli scuolabus non coincidano con gli orari di entrata e uscita dalla scuola.

 

LIMITAZIONI/VARIAZIONI AL SERVIZIO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE

Al fine di salvaguardare l'incolumità dei trasportati, qualora le strade si trovino improvvisamente in condizioni di impercorribilità o pericolosità dovuta a neve, ghiaccio o altre cause di forza maggiore, gli autisti stabiliscono se sia possibile effettuare o meno il trasporto, oppure raggiungere determinate località, sia all'andata che al ritorno; in questi casi il Comune potrà non essere oggettivamente in grado di fornire all’utenza un’informazione preventiva. Nel caso di impossibilità ad effettuare il trasporto al ritorno, verrà garantita la custodia dei/delle bambini/e ed i genitori saranno informati sulle modalità del ritiro. (si veda, per presa visione, l'apposita informativa).

Orari non definiti e non coincidenti con il Piano dei trasporti annuale non potranno essere presi in considerazione (entrate o uscite scaglionate, assemblee sindacali delpersonale scolastico o scioperi di un solo ordine di scuola) quindi, in caso di variazione dell’inizio e/o della fine dell’orario scolastico, il servizio potrà non essere garantito/subire modifiche.

Regolamenti

Per tutti i Regolamenti relativi ai servizi scolastici si veda la sezione Statuto e Regolamenti.