Ristorazione scolastica

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

E’ un servizio fornito agli alunni delle scuole pubbliche dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado, unicamente nei corsi in cui è previsto l’orario pomeridiano.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e prevede:

  • per la scuola dell'Infanzia colazione, un pasto completo e merenda;
  • per le scuole Primaria e Secondaria di 1° Grado un pasto completo.

Per maggiori informazioni consultare l'Avviso per le Iscrizioni ai servizi scolastici ed integrativi A.S. 2022/2023.

In base alle misure volte a contenere l’emergenza Covid-19, potrebbero mutare le modalità di organizzazione e di fruizione dei servizi proposti, proprio perché funzionali all’accesso e alla frequenza scolastica.

Come richiederlo

L’iscrizione ad una delle scuole sopra citate attiva automaticamente il servizio di ristorazione scolastica. La cancellazione dal servizio è possibile compilando, registrandosi con SPID nel Portale online dei Servizi Scolastici, l'apposito Modulo online di richiesta di "CANCELLAZIONE RISTORAZIONE SCOLASTICA 2022/2023". Le famiglie devono comunicare tempestivamente all’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi eventuali variazioni di indirizzo email/indirizzo di residenza.
 

Di seguito si indica il collegamento diretto al Portale online dei Servizi Scolastici, grazie al quale, collegandosi con le proprie credenziali SPID, è possibile rispettivamente:

- Nella sezione “SERVIZI DISPONIBILI”, richiedere l’iscrizione ai servizi scolastici (Trasporto, prolungamento, dieta speciale, riduzioni rette e sconto pluriutenza) offerti dal Comune di Monte San Pietro, compilando uno dei moduli attualmente online disponibili sotto il nome del bambino/a interessato/a. (per ulteriori info sui moduli di cui sopra vedere sezioni informative specifiche o contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

- Nella sezione “ESTRATTO CONTO/PAGAMENTI”, visualizzare l’estratto conto, verificare la propria situazione relativa ai pagamenti delle rette e, se è stata scelta questa modalità di pagamento, scaricare gli avvisi di pagamento e pagare direttamente online il bollettino tramite PagoPA. (per modificare la modalità di pagamento o l’intestazione delle rette scolastiche contattare l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

- Nella sezione “SERVIZI ATTIVATI”, Controllare la situazione dei servizi attivati relativi a te e ai tuoi familiari minorenni e, se previsto, annullare le richieste di iscrizione o rinunciare a un servizio in erogazione.

- Nella sezione “STORICO ISTANZE”, Visualizzare lo storico delle tue istanze/domande di iscrizione presentate.

- Nella sezione “I MIEI DATI”, accedere ai tuoi dati personali, comunicare all’Ente modifiche ai tuoi recapiti ( email, telefono ecc…) ai quali si desidera essere contattati e vedere dati relativi ai tuoi familiari minorenni.
 

MODULISTICA RISTORAZIONE SCOLASTICA - anno scolastico 2022/2023 (compilabile dal 2 maggio 2022)

 

Modulo online di richiesta di "DIETA SPECIALE 2022/2023": per la compilazione collegarsi con le proprie credenziali SPID al Portale online dei Servizi Scolastici (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi);

Modulo online di richiesta di "PLURIUTENZE 2022/2023" (POSSONO FARE RICHIESTA UNICAMENTE I CITTADINI RESIDENTI A MONTE SAN PIETRO): per la compilazione collegarsi con le proprie credenziali SPID al Portale online dei Servizi Scolastici (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi);

Modulo online di richiesta di "TARIFFA AGEVOLATA 2022/2023" (POSSONO FARE RICHIESTA UNICAMENTE I CITTADINI RESIDENTI A MONTE SAN PIETRO): per la compilazione collegarsi con le proprie credenziali SPID al Portale online dei Servizi Scolastici (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi);

Modulo online di richiesta di "CANCELLAZIONE RISTORAZIONE SCOLASTICA 2022/2023": per la compilazione collegarsi con le proprie credenziali SPID al Portale online dei Servizi Scolastici (per riceverere informazioni ed assistenza alla compilazione contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi).

SPID

La richiesta dei servizi scolastici comunali sarà fattibile tramite compilazione dei moduli online di cui sopra, attraverso il possesso della identità digitale SPID, la cui richiesta potrà essere effettuata:

1) collegandosi, per la fase di pre-registrazione, al sito https://id.lepida.it/idm/app/ , avendo già disponibili le scansioni separate di un documento di identità valido e del codice fiscale, un numero di cellulare ed un indirizzo mail;

2) per concludere la fase di registrazione ed entrare in possesso delle credenziali SPID, sarà necessario poi effettuare il riconoscimento de visu rivolgendosi ad un Ente abilitato.

MENU'

Agli alunni vengono somministrati menù settimanali approvati dal "Servizio pediatria di comunità" dell’Azienda USL.


I menù invernali ed estivi e le diete seguite nei plessi scolastici sono a disposizione presso l’Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi; nella Sezione  sottostante si possono visualizzare i menù attualmente attualmente in vigore, relativi al servizio di ristorazione scolastica.

MENU' ATTUALMENTE IN VIGORE - SCUOLE DELLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO (per visualizzare i menù delle scuole, è possibile scaricare l'app dal sito www.scuolamenu.it):

menù primavera-estate Scuole dell'Infanzia e Primaria in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate Scuola Secondaria di 1° Grado in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate "no bovino" Scuole dell'Infanzia in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate "no bovino" Scuole Primarie in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate "no carne" Scuole dell'Infanzia in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate "no carne" Scuole Primarie in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate "no maiale" Scuole dell'Infanzia in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

menù primavera-estate "no maiale" Scuole Primarie in vigore dal 4 aprile 2022 al 5 agosto 2022

DIETE SPECIALI

Le variazioni al menù "standard" possono essere richieste all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi compilando, registrandosi con SPID nel Portale online dei Servizi Scolastici, il Modulo online di richiesta di "DIETA SPECIALE 2022/2023". Le variazioni al menù possono essere richieste: 1) Per patologia/intolleranza/allergie alimentari; 2) Per motivi etico-religiosi.

DIETA PER PATOLOGIA/INTOLLERANZA/ALLERGIA -> I genitori che chiedono per i propri figli/e di usufruire di un regime alimentare personalizzato per patologia, intolleranza o allergia alimentare dovranno presentare ogni anno apposita domanda, allegando il certificato del pediatra/medico specialista. (che dovrà indicare gli alimenti da escludere in caso di intolleranza od allergia, oppure la dieta da seguire in particolari condizioni di salute). Il certificato dovrà essere allegato al modulo online di "DIETA SPECIALE" di cui sopra.

DIETA PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI -> I genitori che chiedono per i propri figli, per motivi etico/filosofici o religiosi, di usufruire un menù diverso da quello approvato, dovranno presentare apposita domanda all’inizio di ogni ciclo scolastico. Salvo diversa indicazione, tale dichiarazione ha validità fino al passaggio al ciclo scolastico successivo.


In entrambi i casi occorre anche fornire il consenso al trattamento dei dati personali (compilare a tal fine la sezione del modulo online relativa all'acquisizione del consenso, nel quale è compresa l'informativa).

Le richieste di diete speciali, per l'A.S. 2022/2023, dovranno essere presentate all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi entro le ore 12 del 31 maggio 2022.

QUANTO COSTA

Gli utenti concorrono al costo del servizio mediante il pagamento di una tariffa, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.

La retta mensile per la ristorazione scolastica è determinata a pasto: l'utente sarà tenuto al pagamento in ragione dei pasti forniti.

Qualora il bambino/a iscritto/a al servizio di ristorazione scolastica sia ritirato/a prima dell’ora del pranzo, ma il pasto sia stato prenotato, anche se non consumato, la quota dello stesso va comunque corrisposta.

TARIFFE RISTORAZIONE SCOLASTICA (x singolo pasto)

Tariffa SCUOLE DELL'INFANZIA&SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO  → costo € 7,49 a pasto

Tariffa SCUOLE PRIMARIE → costo € 7,13 a pasto

MODALITA' DI PAGAMENTO

1) Avvisi PagoPA: Con questa modalità di pagamento i bollettini, contenenti gli avvisi di pagamento PagoPA relativi alle bollette dei servizi scolastici, vengono inviati periodicamente agli utenti, agli indirizzi email comunicati, ma il resconto delle bollette emesse/pagate/da pagare è sempre disponibile nel Portale online dei Servizi Scolastici nella sezione “ESTRATTO CONTO/PAGAMENTI”. Per maggiori info su questa modalità di pagamento consultare la pagina dedicata a PagoPA 

2) Addebito in conto (SDD): Per l'attivazione dell'addebito automatico in conto corrente (Mandato SDD) per il pagamento dei bollettini delle rette occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi per compilare la relativa modulistica.

N.B. le famiglie si IMPEGNANO A COMUNICARE TEMPESTIVAMENTE variazioni di indirizzi email/recapiti telefonici all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi)

SCONTO PLURIUTENZA

A favore delle famiglie che hanno contemporaneamente iscritti due o più figli alle scuole del territorio dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado e che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica giornaliera e/o iscritti al servizio di asilo nido sono applicate, su richiesta delle famiglie, le seguenti agevolazioni:

- nel caso di due figli, riduzione del 10% della tariffa relativa al 2° figlio iscritto;
- nel caso di 3 o più figli, riduzione del 10% sulla tariffa relativa al 2° figlio e riduzione del 25% dal 3° figlio in poi.

Qualora due figli siano iscritti contemporaneamente al servizio di asilo nido comunale, è applicata, su richiesta delle famiglie, la seguente agevolazione:

- riduzione del 30% della tariffa relativa al secondo figlio iscritto.

Lo sconto pluriutenza, che non tiene in considerazione le condizioni economiche del nucleo familiare, può essere richiesto unicamente dalle famiglie residenti all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi e decorre dal momento della richiesta. La richiesta si effettua online, registrandosi con SPID nel Portale online dei Servizi Scolastici e compilando il modulo "PLURIUTENZE 2022/2023".

TARIFFA AGEVOLATA

Si applica una riduzione sulla tariffa intera del servizio di ristorazione scolastica ai nuclei familiari che presenteranno un indicatore I.S.E.E. inferiore ad € 12.600,00. Per ottenere questa riduzione le famiglie devono compilare, nel Portale online dei Servizi Scolastici, il Modulo online di richiesta di "TARIFFA AGEVOLATA 2022/2023", autodichiarando gli estremi del proprio indicatore I.S.E.E.. Questa agevolazione sulla tariffa si applica ai soli nuclei familiari residenti nel Comune di Monte San Pietro. La decorrenza della riduzione, se si tratta di prima Attestazione ISEE, decorrerà dal momento di presentazione della ISEE all'Ufficio Servizi Scolastici ed Educativi. 

Si applica un’agevolazione del 5% sulla tariffa intera agli utenti appartenenti a nuclei familiari residenti con un valore I.S.E.E. compreso fra € 9.575,11 ed € 12.600,00. Per valori di I.S.E.E. inferiori a € 9.575,11 La tariffa personalizzata è calcolata moltiplicando il valore ISEE del nucleo familiare di riferimento per la tariffa intera per retta personalizzata e dividendo il risultato per € 9.575,10 (soglia I.S.E.E nucleo estratto di riferimento per l’accesso alle tariffe agevolate personalizzate), con un limite minimo fissato nella "tariffa minima" deliberata dalla Giunta Comunale.

SCUOLE DELL'INFANZIA&SECONDARIA DI 1° GRADO

Tariffa intera per retta personalizzata → costo € 6,94 a pasto

Tariffa minima → costo € 2,09 a pasto

SCUOLE PRIMARIE 

Tariffa intera per retta personalizzata → costo € 6,59 a pasto

Tariffa minima → costo € 1,97 a pasto

E' lasciata al cittadino facoltà di presentare entro il periodo di validità della D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica) una nuova (seconda) Attestazione I.S.E.E., qualora intenda far rilevare mutamenti delle sue condizioni familiari ed economiche, nonchè la possibilità di ricalcolo in caso di presentazione della "ISEE corrente" ai sensi dell'art. 9 del DPCM n. 159/2013; la decorrenza degli effetti della variazione avverrà dal mese successivo a quello di presentazione della nuova ISEE.

Regolamenti

Per tutti i Regolamenti relativi ai servizi scolastici si veda la sezione Statuto e Regolamenti.